Sanremo+2017%2C+Il+Piccolo+Coro+dell%26%238217%3BAntoniano+apre+la+serata+delle+cover
nanopressit
/articolo/sanremo-2017-il-piccolo-coro-dell-antoniano-apre-la-serata-delle-cover/88750/amp/
Categories: Spettacoli

Sanremo 2017, Il Piccolo Coro dell’Antoniano apre la serata delle cover

[galleria id=”8527″]

Il Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano di Bologna apre la terza serata di Sanremo 2017 con la direzione di Sabrina Simoni per festeggiare i sessant’anni dello Zecchino d’Oro in programma a novembre 2017, una sorta di Sanremo dei piccoli come viene spesso chiamato. Nella serata ormai tradizionalmente dedicata alle cover dei Big, i 60 piccoli coristi bolognesi calcano per la prima volta nella loro storia il palco del Teatro Ariston con un medley dei più famosi brani dello Zecchino d’Oro.

A Sanremo 2017 il Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano di Bologna, intitolato alla fondatrice che nel 1963 decise di unire in un coretto di bambini i protagonisti dello Zecchino d’Oro, festeggia quest’anno i sessant’anni della manifestazione canora per i più piccoli.

Il Piccolo Coro dell’Antoniano è ospite per il primo anno. ‘Torniamo un po’ bambini tutti, con la leggerezza dei bambini e quell’incoscineza’ dice Carlo Conti nel presentarli. Maria ribatte: ‘Io ce l’ho!’.

Si comincia col medley dei successi: ‘Il caffè della Peppina’, ‘Il valzer del moscerino’, ‘Il coccodrillo come fa’, e naturalmente anche ‘Popoff’, ‘Quarantaquattro gatti’ (e il coro è d’obbligo, anche perché tutti conoscono le canzoni storiche dello Zecchino d’Oro) e si finisce con ‘Le tagliatelle di Nonna Pina’, mentre sull’Ariston decollano palloncini giganti bianchi e azzurri. A dirigere c’è naturalmente Sabrina Simoni.

‘Ci avete fatto tornare a tutti bambini’ commenta Conti. Sono pronti a cantare il loro brano per ‘Tutti cantano Sanremo’ ma le bimbe piccoline, le più piccole e le più timide, dicono che devono donare una cosa a Conti e Maria: la spilla che li certifica come membri ufficiali del Coro, oro in campo rosso.

Per il Piccolo Coro dell’Antoniano la canzone di Sanremo è ‘Che sarà’: un accenno del ritornello del grande successo dei Ricchi e Poveri e i piccoli del Coro escono elegantemente implotonati.

Il piccolo Coro dell’Antoniano quest’anno ha portato avanti i suoi progetti musicali esibendosi per la seconda volta in Cina con ben 8 spettacoli sold out e 10.000 biglietti venduti tra Shanghai e Pechino.

Una storia antica quella dell’Antoniano, che ha sfornato piccoli talenti diventati grandissimi: un caso su tutti è quello di Cristina D’Avena, che debuttò a tre anni e codini in testa cantando ‘Il valzer del moscerino’ in diretta tv nazionale, prima di diventare, anni dopo, la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati delle tv private.

Una curiosità: molti dei cantanti in gara a Sanremo 2017 hanno avuto a che fare con lo Zecchino d’Oro e col Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna nel corso di molte manifestazioni musicali, specialmente quelle a tema religioso come i concerti per il Papa. Tra quelli che calcano il palco dell’Ariston in questa 67esima edizione del Festival di Sanremo si contano Albano e Bianca Atzei, passando per Elodie e Francesco Gabbani, che hanno segnato qualche incrocio fortuito tra Big e cantanti più piccini.

Arianna Galati

Arianna Galati è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, celebrities e gossip.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago