Sanremo+2017%2C+RaiPlay+e+lo+streaming+down%3A+il+Festival+%26%238216%3Binvisibile%26%238217%3B+online
nanopressit
/articolo/sanremo-2017-raiplay-e-lo-streaming-down-il-festival-invisibile-online/88715/amp/
Categories: Spettacoli

Sanremo 2017, RaiPlay e lo streaming down: il Festival ‘invisibile’ online

Lo streaming del Festival di Sanremo 2017 e RaiPlay in down per un’ora: da poco prima delle 10 fino a pochi minuti dopo le 11, il palco dell’Ariston è oscurato. Dopo l’esibizione di Sergio Sylvestre e il blocco pubblicitario, alla seconda serata del Festival di Sanremo 2017 salta Rai Play. Lo streaming non funziona, come segnalano centinaia di utenti su Twitter da ogni parte del mondo. Bloccato Rai Play, down i siti Rai. Non proprio la serata che si aspettavano i tanti italiani all’estero o chi segue Sanremo via streaming. E nonostante l’account Twitter di Sanremo e di Rai Uno tagghino l’account di RayPlay, anche i cinguettii di quella pagina sono fermi a mezz’ora fa, all’esibizione di Sergio Sylvestre. La risposta arriva alle dieci e mezzo, oltre mezz’ora dopo le prime segnalazioni di problemi. Il problema, come detto, è stato poi risolto appena prima dell’esibizione di Giorgia.

Lo streaming del Festival di Sanremo 2017 down alla seconda serata. Da poco prima delle 10 di sera si moltiplicano le segnalazioni di disservizi su Rai Play, senza che nessuno degli account ufficiali Rai – su Facebook ma soprattutto Twitter, dove le segnalazioni sono migliaia – dia segnali di vita. Segnalazioni arrivano dall’Italia, ma anche da Venezuela, Regno Unito e altri paesi esteri, dove lo streaming è l’unico modo per vedere il Festival: dopo un primo momento di ringraziamento perché era il momento dell’esibizione di Gigi D’Alessio, è arrivato il panico.

Ma non solo: RaiPlay, come ripetuto allo sfinimento, è anche il servizio multimediale su cui saranno presenti anche le repliche dell’evento, per chi perde l’appuntamento con la diretta o vuole riascoltare canzoni. Insomma, un Festival 2017 che almeno nella seconda serata non ha lo streaming ufficiale.

Due le soluzioni: affidarsi ai siti alternativi, che però vanno molto in ritardo e rischiano di non reggere il carico di affezionati e detrattori del Festival, o scaricare l’app di RaiPlay per iOs e Android, che sembrano funzionare. La Rai, ad oltre mezz’ora dalle segnalazioni, fa sapere che ci sta lavorando. ‘Stiamo verificando il problema tecnico che ha rallentato le attività di RaiPlay e social, vi aggiorneremo quanto prima‘, il cinguettio. Poco prima dell’esibizione di Giorgia, il miracolo: RaiPlay riprende a funzionare.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago