[aptica-gallery id=”101296″]
Continua la marcia di avvicinamento a Sanremo 2017: il regolamento, pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione canora, prevede qualche novità rispetto alle edizioni passate, anche se i capisaldi del Festival targato Carlo Conti restano immutati: 5 serate (dal 7 all’11 febbraio), 22 campioni in gara (due in più dello scorso anno), 8 nuove proposte e il collaudato sistema di votazione misto con il televoto del pubblico e delle giurie della sala stampa, degli esperti e demoscopica. Le modifiche più interessanti riguardano invece il numero dei Big eliminati, che passa da 4 a 6, e un intricato meccanismo dei ripescaggi.
Riepiloghiamo allora nel dettaglio i punti più importanti del regolamento di Sanremo 2017.
Campioni: i 22 cantanti della sezione Campioni del Festival di Sanremo 2017 sono stati annunciati lunedì 12 dicembre 2016 durante il programma Sarà Sanremo. Nel corso della kermesse canora i Campioni si esibiranno durante la prima serata (i primi 11), la seconda (i rimanenti 11), la terza (i 16 meglio classificati delle prime due serate, 8 a serata, che eseguiranno le cover, più i 6 temporaneamente esclusi che si giocheranno altri 4 posti per la serata successiva), la quarta (i 20 superstiti) e la quinta e ultima serata (i 16 finalisti).
Nuove proposte: gli 8 cantanti della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017 sono stati selezionati secondo criteri differenti: 6 attraverso le selezioni della manifestazione Sanremo Giovani (la cui finale è andata in onda durante Sarà Sanremo) e 2 mediante il concorso Area Sanremo. Durante il Festival le nuove proposte si esibiranno nel corso della seconda serata (i primi 4), della terza (gli altri 4) e della quarta (i 4 ammessi in finale).
Giurie: la giuria della Sala Stampa sarà composta dai giornalisti accreditati a Sanremo 2017 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston; la giuria degli Esperti sarà formata invece da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura (ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente); infine la giuria Demoscopica sarà composta da un campione statisticamente rappresentativo di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema elettronico. A queste va aggiunto il cosiddetto Televoto, ovvero la votazione da telefonia fissa e mobile da parte del pubblico.
Cover: giovedì 9 febbraio si svolgerà la serata dedicata alle Cover a cui parteciperanno soltanto i 16 Campioni qualificati per la quarta serata. Le cover saranno scelte dal direttore artistico d’intesa con i campioni stessi (in pratica ciascun cantante può proporre una cover ma l’ultima parola spetta a Carlo Conti) e verranno individuate tra i grandi brani della storia della musica italiana e internazionale (ma dovranno comunque essere cantante in italiano). Nella serata delle cover i Campioni potranno facoltativamente esibirsi insieme ad ospiti italiani o stranieri. Alla fine della serata verrà decretata la cover vincitrice.
Ospiti: il direttore artistico si riserva la facoltà di invitare a Sanremo 2017, in qualità di ospiti, artisti di musica italiana e internazionale, nonché personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della società civile.
Specificati questi importanti dettagli, riepiloghiamo il programma di Sanremo 2017, serata per serata.
Prima serata di Sanremo 2017: martedì 7 febbraio
Esecuzione di 11 canzoni dei cantanti della sezione Campioni. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (50%) e della giuria della Sala Stampa (50%). Al termine verrà stilata una classifica: le prime 8 canzoni verranno ammesse direttamente alla quarta serata, mentre le ultime 3 parteciperanno invece ai ripescaggi in programma nella terza serata.
Seconda serata di Sanremo 2017: mercoledì 8 febbraio
Esecuzione delle canzoni degli altri 11 cantanti della sezione Campioni. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (50%) e della giuria della Sala Stampa (50%). Esattamente come nella prima serata, al termine verrà stilata una classifica: le prime 8 canzoni verranno ammesse direttamente alla quarta serata, mentre le ultime 3 parteciperanno ai ripescaggi della terza serata.
Esecuzione di 4 canzoni dei cantanti della sezione Nuove Proposte. Gli artisti si sfideranno in due coppie ad eliminazione diretta. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (50%) e della giuria della Sala Stampa (50%). Le 2 canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale delle Nuove Proposte nella quarta serata.
Terza serata di Sanremo 2017: giovedì 9 febbraio
Esecuzione da parte dei 16 Campioni già ammessi alla quarta serata di altrettante Cover che verranno votate con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria degli Esperti (30%) e della giuria Demoscopica (30%). Il voto decreterà la cover vincitrice.
Esecuzione delle 6 canzoni dei Campioni classificatesi agli ultimi tre posti in ciascuna delle prime due serate. La votazione ripartirà da zero e avverrà con sistema misto del pubblico, del televoto e della giuria della Sala Stampa. Le 4 canzoni più votate verranno riammesse alla quarta serata, aggiungendosi alle precedenti 16 già qualificate, mentre le restanti 2 saranno definitivamente eliminate.
Esecuzione delle rimanenti 4 canzoni dei cantanti della sezione Nuove Proposte con il medesimo meccanismo della serata precedente.
Quarta serata di Sanremo 2017: venerdì 10 febbraio
Esecuzione delle 20 canzoni ancora in gara nella sezione Campioni. La votazione nella serata, che non terrà conto di quelle precedenti, avverrà con sistema misto:del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria degli Esperti (30%) e della giuria Demoscopica (30%). Al termine delle votazioni, verrà stilata una classifica: le prime 16 canzoni accederanno alla serata finale, le ultime 4 abbandoneranno definitivamente il Festival.
Esecuzione delle 4 canzoni dei finalisti della sezione Nuove Proposte. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria degli Esperti (30%) e della giuria Demoscopica (30%). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata in serata verrà proclamata vincitrice.
Quinta serata di Sanremo 2017: sabato 11 febbraio
Esecuzione delle 16 canzoni dei Campioni rimasti in gara. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto, del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria degli Esperti (30%) e della giuria Demoscopica (30%), che designerà le 3 canzoni finaliste. Dopo la riproposizione, in diretta o registrata, di questi 3 brani, si procederà a una nuova votazione (con azzeramento di quelle precedenti), sempre con sistema misto e con l’identico peso per ogni giuria. La canzone più votata verrà proclamata vincitrice del Festival di Sanremo 2017.