[didascalia fornitore=”Ansa”]Ansa – Pino Donaggio a Sanremo nel 2015[/didascalia]
Manca poco all’inizio di Sanremo 2018 e anche la giuria di esperti di questa 68esima edizione del Festival della Musica Italiana è stata definita. Otto personaggi appartenenti al mondo della musica, dello spettacolo e del cinema contribuiranno, a partire dalla quarta serata della kermesse musicale, a decretare il vincitore di questa stagione.
L’annuncio dei nomi che andranno a comporre la giuria di esperti di Sanremo 2018, tuttavia, ha sollevato non poche polemiche derivanti soprattutto dall’inserimento nella rosa di personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo e, quindi, lontani da quello prettamente musicale. Nonostante la commissione sia presieduta dall’autore e interprete Pino Donaggio, infatti, la scelta di inserirvi all’interno nomi come Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino e Rocco Papaleo ha scatenato le critiche degli appassionatissimi della kermesse musicale.
Leggi anche: Sanremo 2018, Claudio Baglioni a Fabio Fazio: ‘Mi fai venire l’ansia’
Come anticipato da Claudio Baglioni, il regolamento del Festival di Sanremo 2018 è stato parzialmente modificato e la giuria degli esperti entrerà in gioco nella quarta e nella quinta puntata della gara canora.
In entrambi gli appuntamenti, sarà proprio la commissione di qualità a determinare il 30% del risultato delle due serate e sarà decisiva per la fase finale contribuendo a decretare i nomi dei primi tre classificati e poi, in seconda votazione, del vincitore.
Era necessario, dunque, secondo qualcuno introdurre personaggi esperti di musica e non e anche attori, registi e conduttori tv.
Critiche o meno, oramai, la rosa degli esperti della 68esima edizione del Festival è stata decisa e sarà composta dal presidente Pino Donaggio affiancato da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Andrea Scanzi.
Leggi anche: Sanremo 2018, regolamento: cancellate le cover e le eliminazioni, esibizioni di 4 minuti
Noto al mondo della musica, Pino Donaggio è un autore e interprete di brani come ‘Io che non vivo’ e ‘Come sinfonia’. Ha anche composto alcune colonne sonore insieme a Brian DePalma e Tinto Brass.
[didascalia fornitore=”Ansa”]Ansa – Giovanni Allevi al Film Festival di Venezia[/didascalia]
Apprezzato compositore, si è auto-definito ‘compositore di musica classica contemporanea’: ha all’attivo 16 album e si è esibito in tutto il mondo.
[didascalia fornitore=”Ansa”]Ansa – Mirca Rosciani, foto su Facebook[/didascalia]
Direttrice d’orchestra, diplomata al Conservatorio di Frosinone e perfezionatasi presso quello di Santa Cecilia, è oggi Direttore artistico del Coro del Teatro della Fortuna di Fano.
[didascalia fornitore=”Ansa”]Ansa – Andrea Scanzi, foto su Facebook[/didascalia]
Giornalista, saggista e scrittore, è anche conduttore e volto noto del piccolo schermo. Si è occupato, tra l’altro, della scrittura di alcuni spettacoli teatrali.
[didascalia fornitore=”Ansa”]Ansa – Rocco Papaleo alla presentazione del film Il Premio[/didascalia]
Oltre ad essere un apprezzato attore, ha inciso due dischi nel 1997 e 2012 e nel 2012 ha condotto il Festival di Sanremo insieme a Gianni Morandi.
[didascalia fornitore=”Ansa”]Ansa – Gabriele Muccino alla presentazione del film A casa tutti bene[/didascalia]
Oltre ad essere uno degli ospiti di Sanremo 2018, Gabriele Muccino fa parte della giuria di esperti del Festival. Regista apprezzatissimo, vanta tre David di Donatello e due Nastri d’argento.
[didascalia fornitore=”Ansa”]Ansa – Serena Autieri alla presentazione del film Se mi lasci non vale[/didascalia]
Personaggio dello spettacolo poliedrico, la Autieri è una apprezzata attrice, cantante, conduttrice e doppiatrice.
[didascalia fornitore=”Ansa”]Ansa – Milly Carlucci a ‘Ballando con le stelle'[/didascalia]
Pilastro della Rai, Milly Carlucci è un’apprezzata conduttrice di programmi televisivi di successo. Nella sua carriera vanta anche esperienze musicali con due dischi all’attivo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…