[livebl_intro]
Eccoci insieme per commentare la prima serata di Sanremo 2018: siete pronti ad affrontare la 68esima edizione del Festival della Canzone Italiana? Nemmeno noi! In questo spazio rivivremo gli eventi principali della prima serata del Festival scherzando, ridendo e criticando ma senza mai cedere alla tentazione di trasformarci in hater. Sanremo è Sanremo (purtroppo!) e piaccia o meno è l’evento musicale e televisivo dell’anno. Potevamo dunque noi di NanoPress esimerci dal prendere parte a questo tritacarne mediatico? Certo che avremmo potuto, ma lo facciamo lo stesso! Seguiteci, teniamoci compagnia e facciamoci coraggio insieme. Poteva pure andare peggio: è già martedì sera, pensate se fosse lunedì![/livebl_intro]
[livebl_end] [/livebl_end]
[livebl]
Il trio Baglioni-Hunziker-Favino snocciola i risultati della giuria demoscopica. Applausi. Sipario.
[/livebl]
[livebl]
[/livebl]
[livebl]
Con Enzo Avitabile e Peppe Servillo che cantano “Il coraggio di ogni giorno” abbiamo ascoltato 19 dei 20 campioni in gara. Ciò che non ci uccide ci rende più forti, no? No!
[/livebl]
[livebl]
Anche Renzo Rubino non ce la fa più, e chiede di essere crocifisso sul palco dell’Ariston dopo aver cantato “Custodire”.
[/livebl]
[livebl]
[/livebl]
[livebl]
Il cast di “A casa tutto bene” di Gabriele Muccino canta “Bella senz’anima”
[/livebl]
[livebl]
Rispetto per Nina Zilli che pianta lo sposo all’altare per correre a Sanremo a cantare “Senza appartenere” e senza nemmeno togliersi l’abito da sposa.
[/livebl]
[livebl]
Roy Paci e Diodato, i nuovi Stanlio ed Ollio della musica italiana, portano la canzone “Adesso”, un brano vagamente ripetitivo.
[/livebl]
[livebl]
[/livebl]
[livebl]
E’ mezzanotte e il duetto Baglioni-Morandi si apre con una sviolinata: io sarei già in pigiama, ma the show must go on. Morandi agita una mano e con lo spostamento d’aria denuda le prime tre file dell’Ariston.
[/livebl]
[livebl]
[/livebl]
[livebl]
La vicinanza con Baglioni, con i Decibel e con i frammenti dei Pooh hanno causato a Giovanni Caccamo un invecchiamento precoce. Come si vede dalla foto dall’ultima volta a Sanremo è invecchiato di 20 anni.
Dio ha qualcosa da aggiungere: [twitter code=”https://twitter.com/Dio/status/961006048227274752″]
[twitter code=”https://twitter.com/_the_jackal/status/961006790652645376″]
[/livebl]
[livebl]
[/livebl]
[livebl]
Vestito come il Mago Otelma Elio dà il suo “Arrivedorci” insieme alla sua band. Cala il sipario su una carriera strepitosa (ché però era già finita 20 anni fa ma nessuno aveva il coraggio di dirglielo).
Rivedi “Arrivedorci” di Elio e le Storie Tese”.
[/livebl]
[livebl]
C’è Prostata per Te: ci pensano i Decibel, 180 anni in tre, ad alzare l’età media di questo Festival 2018 che fra Morandi, Baglioni e Pooh rischiava di essere troppo giovanilistico.
[/livebl]
[livebl]
Noemi canta una canzone indimenticabile della quale al momento non ricordo il nome.
[/livebl]
[livebl]
Momento piano bar con Michelle Hunziker che canta una canzone poco impegnativa mentre Favino e Baglioni gattonano.
Ci scherzano anche quelli del Festival: [twitter code=”https://twitter.com/SanremoRai/status/960997465074884608″]
[/livebl]
[livebl]
Ricevo questo whatsapp da un’amica ed entro in confusione. Mi gira la testa e sudo. Quindi potete scordarvi le foto de Lo Stato Sociale e del duo Facchinetti & Fogli. Me le sono perse
[/livebl]
[livebl]
Favino inizia a decantare delle poesie e smette un attimo prima di un suicidio di massa di studenti fuori corso di Lettere (vecchio ordinamento). Però poi attacca con un medley di vecchie glorie della canzone italiana. Rivedi Pierfrancesco Favino che canta a Sanremo.
[/livebl]
[livebl]
Mario Biondi interpreta con la solita voce da piacione “Rivederti”. Per cui è indispensabile una foto con faccia da piacione. Eccola qui. Rivedi la canzone di Mario Biondi a Sanremo 2018.
[/livebl]
[livebl]
Ermal Meta e Fabrizio Moro cantano “Non mi avete fatto niente”. Vorrei poter dire loro la stessa cosa, ma soffro troppo.
[/livebl]
[livebl]
Ornella Vanoni entra all’Ariston con Bungaro e Pacifico per cantare “Imparare ad amarsi”. Il che mi fa venire in mente che devo portare la moto dal gommista.
[/livebl]
[livebl]
Baglioni e Fiorello duettano cantando “E tu”. Fiorello è un bravo imitatore, le loro voci sono quasi indistinguibili. Il che è inquietante. Laura Pausini malaticcia ascolta da un collegamento telefonico.
[/livebl]
[livebl]
Max Gazzè partecipa per la quinta volta a Sanremo: se continuano a lasciarlo entrare è evidente che c’è una falla nella sicurezza. Sul palco canta “La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. In questo post inserisco un suo primo piano: se lo stampate e lo incollate sul balcone dovreste riuscire a tenere lontani i piccioni.
[/livebl]
[livebl]
Michelle Hinziker racconta entusiasta come “Sanremo 2018” sia entrato nei trend mondiali di Twitter. Dopo la mafia e il bunga bunga un altro motivo per dover chiedere scusa al mondo.
[/livebl]
[livebl]
Momento geriatria: Baglioni non riesce a leggere chi dovrà cantare perché gli servono gli occhiali. Segue un piccolo sketch. I prossimi a cantare saranno The Kolors con “Frida (Mai, Mai Mai)”. La foto di Stash e The Kolors non ve la metto perché tanto era più bella quella che faceva “O o o oooo!”
[/livebl]
[livebl]
Ron si presenta con la canzone di Lucio Dalla “Almeno Pensami”
[/livebl]
[livebl]
Annalisa canta “Il mondo prima di te”.
[/livebl]
[livebl]
Michelle Hunziker spiega il regolamento di Sanremo. Chi si fosse distratto per via della sua scollatura può rileggerlo qui: il regolamento di Sanremo 2018
[/livebl]
[livebl]
Entra Pierfrancesco Favino. Senza il pentolone della pasta non l’avevo riconosciuto.
[/livebl]
[livebl]
Il direttore artistico della 68esima edizione del Festival di Sanremo fa il suo (sobrio) ingresso all’Ariston: signore e signori, Renato Balestra… ehm no.. Claudio Baglioni!
[/livebl]
[livebl]
Fiorello scalda il pubblico del Festival. E’ difficilissimo scrivere obbedendo a lui che dice “Su le mani… giù le mani”. Se ve lo siete perso, ecco l’intervento di Fiorello a Sanremo 2018.
[/livebl]
[livebl]
Un disturbatore (vero o presunto) irrompe sul palco per rubare la scena a Fiorello.
[/livebl]
[livebl]
[/livebl]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…