Il monologo di Claudio Bisio sul palco dell’Ariston aveva l’intento di smorzare i toni sulla polemica sollevata per l’intervento di Claudio Baglioni sul tema immigrazione durante la prima conferenza stampa di Sanremo 2019. Il conduttore non ha ottenuto l’effetto sperato e in molti si sono scagliati contro di lui.
Il primo a insorgere contro Claudio Bisio, non a caso, Luca Morisi spin doctor di Matteo Salvini e in un certo senso era prevedibile. Un po’ più sorprendente forse la reazione di molti altri utenti a cui non è piaciuto un passaggio dell’intervento per cui Bisio è stato messo alla gogna e addirittura additato come ‘razzista’.
‘Non si può pensare di risolvere il problema di milioni di persone che sono in movimento, che sono in disagio, evitando lo sbarco di quaranta o cinquanta persone: ‘Ne prendo tre io, tre, due l’altro’. Siamo un po’ alla farsa, questo ce lo dobbiamo dire’, aveva detto Claudio Baglioni sollevando un polverone e un mare di polemiche.
Sul palco dell’Ariston, Claudio Bisio ha provato a chiudere la vicenda con ironia. L’attore si è esibito in un monologo satirico in cui ha spiegato, attraverso alcuni brani del direttore artistico, che le canzoni di Baglioni sono sempre state pro-immigrazione. A riprova del fatto che l’intenzione del conduttore fosse quella di chiudere con le polemiche, l’appello finale: ‘Gli odiatori, lasciamoli fare quello che sanno fare, ma mi rivolgo ai giornalisti seri: finiamola qui, ok? Basta, parliamo di musica e di armonia’.
Un monologo durato minuti e minuti, ironico e satirico, ma alcuni telespettatori si sono soffermati su un breve frammento. ‘Passerotto non andare via è un invito ai migranti a restare, è stato lui a fargli venire l’idea. E l’ha detto trent’anni fa’, ha ironizzato Bisio.
A far discutere però è la frase successiva: ‘È lui che li ha sobillati, loro non ci pensavano nemmeno stavano belli lì paciarotti, con il pentolone, a cantare hakuna matata’. Molti utenti non hanno colto l’ironia del conduttore del Festival di Sanremo 2019. Una frase che è stata dunque usata per scatenare una nuova polemica.
In prima fila Luca Morisi che ha scritto: ‘Il monologo ‘anti-razzista’ di Bisio a #Sanremo2019: ecco come immagina lui gli africani, ‘col pentolone a cantare Hakuna Matata’. Per fortuna che era anti-razzista’.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…