Nonostante la situazione critica del Paese legata ai crescenti contagi da Coronavirus, il mondo della musica è deciso a superare qualsiasi ostacolo. Per l’edizione 2020 di Sanremo Giovani, con grande sorpresa, sono arrivate numerose domande di partecipazione. Il direttore artistico Amadeus e la Commissione musicale infatti stanno valutando ben 961 candidature, il numero più alto degli ultimi anni, 119 in più dell’ultima edizione (+14%), record assoluto di tutta la storia di Sanremo Giovani. La Regione che conta più partecipanti è il Lazio con 179 domande.
Nell’edizione 2020 di Sanremo Giovani, i partecipanti saranno 867 cantanti singoli (336 donne e 531 uomini), insieme a 94 gruppi. Il Sud registra il più alto numero di richieste: quasi 402 domande pari al 41.8%. Al secondo posto vi è il Centro Italia con ben 268 partecipanti (27.9%). Ultimo, il Nord con 257 richieste, nonché il 26.8%. Ma i record non finiscono qui: in aumento anche le richieste di partecipazione dall’estero, 34, pari al 3.5%, circa il triplo rispetto alla scorsa edizione.
A tal proposito, il direttore artistico del Festival, Amadeus, ha voluto lanciare un grande messaggio a tutti i giovani partecipanti. “A tutte le ragazze, i ragazzi e ai gruppi musicali che si sono iscritti a Sanremo Giovani va il mio grazie e il mio in bocca al lupo. Abbiamo raggiunto un vero e proprio record di iscrizioni, selezionare i brani più belli sarà un’impresa al tempo stesso difficile ma affascinante. A tutti vanno i complimenti per il lavoro straordinario. Il percorso verso il Teatro Ariston e il Festival di Sanremo inizia, come ogni anno, da voi“, le sue parole all’Agenzia Ansa.
La Commissione musicale sarà dunque presieduta dallo stesso Amadeus e sarà composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Tuttavia, i giudici hanno già cominciato ad ascoltare i brani durante la fase di iscrizione, in modo da selezionare fin da subito i primi 60 giovani artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo a Roma.
In seguito, si passerà al secondo step, in cui saranno scelti 20 partecipanti (tra gruppi e artisti) che prenderanno parte alle “semifinali” in diretta con Amadeus al programma “AmaSanremo” (in onda il 29 ottobre e 5, 12, 19 e 26 novembre).
Infine, i giudici presenteranno il 17 dicembre i dieci finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani 2020. Gli “under 34” si sfideranno tra di loro per conquistare il premio e aggiudicarsi 6 degli 8 posti disponibili (2 arriveranno da Area Sanremo) per partecipare al Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Nuove proposte”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…