La tragedia è avvenuta intorno alle 00:45 della scorsa notte. L’operaio che ha perso la vita era alla guida di un locomotore, su cui stava effettuando dei lavori di manutenzione.
La circolazione ferroviaria è rimasta bloccata per diverse ore. Per accertare le cause dell’incidente sono in corso accertamenti da parte dei tecnici della Rete Ferroviaria italiana.
A fuoco un locomotore a Sanremo: morto un operaio
Tragedia questa notte nella stazione sotterranea di Sanremo. Un operaio, alla guida di un locomotore, ha perso la vita a causa dell’incendio che si è sviluppato sul mezzo.
La vittima stava effettuando dei lavori di manutenzione alla linea ferroviaria tra Ventimiglia e Taggia. La circolazione ferroviaria è rimasta bloccata per ore e sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e sanitari, ma per l’operaio non c’è stato nulla da fare.
Per accertare le cause dell’incidente sono in corso accertamenti da parte dei tecnici della Rete Ferroviaria italiana, che ha espresso il suo cordoglio per quanto avvenuto. L’incidente si è verificato intorno alle 00:45.
Questa mattina Trenitalia ha comunicato che la circolazione dei treni è ancora sospesa e che potrebbero esserci ritardi o cancellazioni per l’intera giornata.
Aperto un fascicolo d’indagine
Al momento la magistratura ha aperto un fascicolo d’indagine sull’incidente avvenuto la notte scorsa alla stazione ferroviaria di Sanremo, ma non si conosce ancora l’ipotesi di reato, su cui potrà fare chiarezza la relazione degli investigatori.
Il convoglio andato in fiamme veniva utilizzato per la manutenzione della tratta tra Taggia e Ventimiglia. Quando è divampato l’incendio, la vittima – un operaio 55enne di Vittorio Veneto – stava sistemando il cambio, che pare fosse pieno di olio, stando a quanto riferisce Il Gazzettino.
I vigili del fuoco – giunti sul posto – hanno provveduto a spegnere le fiamme, ritrovando all’interno del locomotore il corpo senza vita dell’operaio.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, in un post su Facebook, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia dell’operaio.
“Una notizia che ferisce profondamente tutta la comunità della Liguria, che si stringe al dolore dei familiari in attesa che si faccia chiarezza su quanto accaduto. La sicurezza sul lavoro deve essere un punto centrale nell’agenda del prossimo governo”
si legge sulla pagina social di Toti.
Cordoglio e vicinanza anche da parte della Uil, Cisl e Filt Cgil di Imperia e Liguria, per l’ennesimo incidente sul lavoro, che si aggiunge a una lista già molto lunga.