Basta qualche saponetta da appendere in giardino per fare sì che il proprio orto sia curato nei minimi dettagli. I risultati sono davvero inimmaginabili. Ecco quali sono.
Coltivare il proprio orto con cura richiede tanta fatica e tanto impegno, per questo è importante conoscere tutti i trucchetti della nonna che consentono di fare crescere la frutta e la verdura senza pesticidi e altri prodotti chimici.
Dopo il trucchetto delle pentole nell’orto per cacciare definitivamente le talpe, c’è un altro trucchetto che consente di tenere alla larga gli insetti e i parassiti che possono danneggiare la frutta, la verdura e le piante che crescono nel proprio giardino.
Ecco quale escamotage adottare e quali sono i risultati. Non crederai ai tuoi occhi. È davvero inimmaginabile!
Coltivare il proprio giardino con cura: i prodotti chimici non sempre sono la soluzione
Avere un giardino curato è sicuramente un obiettivo che molti vorrebbero raggiungere. Purtroppo, non sempre si riesce a combattere la presenza di fastidiosi insetti ed animaletti che possono danneggiare le specie vegetali, le piante da frutto, gli ortaggi e i fiori che crescono nell’orto.
I giardinieri domestici e gli appassionati di giardinaggio che vogliono coltivare e prendersi cura del proprio orto ricorrono spesso all’utilizzo di insetticidi e altri prodotti chimici facilmente reperibili in commercio.
Utilizzare prodotti chimici non è sempre la soluzione perfetta in quanto inquinano l’ambiente circostante e provocano danni ingenti alla salute umana.
Molti pesticidi sono responsabili della comparsa di tumori, malattie e croniche e possono interferire sul sistema ormonale.
Quale migliore alternativa se non ricorrere ad alcuni escamotage che prevedono il ricorso a rimedi naturali e poco inquinanti?
Curare il proprio giardino con metodi naturali: il trucchetto delle saponette
Prendersi cura del proprio giardino ricorrendo a rimedi naturali è il migliore metodo che consente di evitare che gli insetti e gli altri animaletti invadano gli spazi.
Grazie alle proprietà di alcuni ingredienti naturali, è possibile elaborare alcuni repellenti che consentono di tenere lontani i parassiti e gli insetti.
Basta appendere sul giardino metà delle saponette con una forte fragranza per tenere lontani i fastidiosi animaletti e insetti che possono infestare e danneggiare le specie vegetali, gli ortaggi e la frutta che cresce spontaneamente nel proprio orto.
Basta optare per fragranze forti per tenere lontani gli insetti: si può appendere saponette a base di bergamotto, citronella, limone, arancia, mandarino, palmarosa, aceto di mele, alloro, tè bianco, muschio, rabarbaro, assenzio, caprifoglio, ebano e ginepro nero.
Una volta appese ad un filo le saponette dalle fragranze forti risulteranno sgradevoli agli insetti ed agli animaletti che staranno lontani dalle specie vegetali coltivate nel giardino.