In provincia di Nuoro le fiamme hanno raggiunto anche alcune abitazioni, evacuate. Brucia la Sardegna: incendi nel sud dell’Isola.
Ancora cieli rossi, vento e fiamme nel Sud Italia. Stavolta a bruciare è la Sardegna, dopo che nell’ultima settimana di luglio disastrosi incendi avevano colpito tutta la Sicilia, ma anche la Calabria e la Puglia.
Da stamattina la Sardegna è stata colpita da una serie di pericolosi incendi. Complice il forte vento, le campagne del sud hanno riportato gravissimi danni, ad esempio a Feraxi 4 aziende hanno perso le riserve di foraggio accumulate, completamente distrutte dalle fiamme. Ma ad essere colpite sono state anche le fattorie, gli agrumeti, mete di gite scolastiche ogni anno. Il sindaco ha intenzione di procalmare lo stato di calamita, e parla dell’origine degli incendi: “Sono dolosi, probabilmente. Sono danni gravissimi per il nostro territorio”.
Anche secondo il sindaco di Muravera, gli incendi avrebbero origine dolosa: “Non ci sono certezze assolute ma stento a credere che gli incendi siano stati provocati da autocombustione”. Salvatore Piu sottolinea la gravità dei danni e afferma che il comune sporrà denuncia contro ignoti.
Le fiamme hanno colpito il Nuorese, dove a Monte Longu di Posada sono state fatte evacuare anche della abitazioni a metà del pomeriggio di oggi, sulla costa nord orientale. E’ stato il forte maestrale ad alimentare le fiamme, che spingono adesso con velocità verso Siniscola e la zona balneare de La Caletta. L’incendio è adesso arrivato pericolosamente a ridosso delle case, con tanti abitanti della zona che stanno filmando la nube nera in arrivo dai campi.
Dalla notte intanto i vigili del fuoco sono a lavoro anche nella provincia di Cagliari, dove a San Priamo frazione di San Vito un incendio ha preso piede tra la folta vegetazione e in queste ore si è diffuso per colpa ancora del vento sardo.
Colpito anche il comune di Castiadas, dove ha preso fuoco un capannone, mentre le squadre del Comando di Cagliari di San Priamo si sono schierati a protezione delle case e di alcune aziende agricole, per provare a mettere in sicurezza persone, animali e beni dei residenti. Il copro forestale anche con l’aiuto di alcuni mezzi aerei sta gestendo le operazioni, la situazione pare sia sotto controllo al momento.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…