Save+the+Arctic%3A+la+campagna+di+Greenpeace+con+i+vip+da+Vivienne+Westwood+a+George+Clooney
nanopressit
/articolo/save-the-arctic-la-campagna-di-greenpeace-con-i-vip-da-vivienne-westwood-a-george-clooney/66581/amp/
Categories: Ambiente

Save the Arctic: la campagna di Greenpeace con i vip da Vivienne Westwood a George Clooney

[fotogallery id=”349″]

Save the Arctic, la campagna di Greenpeace in favore dell’Artico, è sostenuta da diversi personaggi famosi. Molti sono, infatti, i vip, che hanno deciso di sposare una missione molto importante. Da Vivienne Westwood a George Clooney, diversi personaggi noti hanno deciso di partecipare in maniera diretta a fare in modo che si evitino le minacce nei confronti di questo ambiente naturale.

La situazione segnalata da Greenpeace

Greenpeace ha dato il vero e proprio allarme su una questione che sembra essere davvero preoccupante. La nota associazione ambientalista ha fatto notare come l’Artico sia minacciato da perforazioni petrolifere e pesca industriale. Di conseguenza, su questo ambiente naturale già di per sé piuttosto fragile intervengono diversi fattori. Non si tratta soltanto di considerare i mutamenti climatici, ma i danni da parte dell’uomo sono anche altri, visto che una parte consistente è rappresentata dalle estrazioni petrolifere. Tutto ciò sta incidendo sull’ecosistema. In effetti è proprio Greenpeace che, entrando nei dettagli, ha messo in evidenza come negli ultimi 30 anni si siano persi più di 3 quarti del volume dei ghiacci. Nel 2012 il livello dei ghiacciai è arrivato al minimo storico. A tutto questo si aggiungono le previsioni per il futuro, che non possono lasciare per nulla indifferenti. Secondo gli esperti, le conseguenze maggiori si verificheranno entro il 2016, mentre secondo altri il ghiaccio potrebbe scomparire completamente entro il 2020.

La sensibilizzazione

Molti sono i personaggi famosi che hanno deciso di scendere in campo, per sensibilizzare sulla questione. Perfino il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è mosso in questo senso, attraverso il sollecito di una lettera a lui indirizzata da parte del cantante spagnolo Alejandro Sanz. Anche gli esponenti del mondo del cinema si sono prodigati a favore dell’Artico ed è sopraggiunta la partecipazione pure della stilista britannica Vivienne Westwood. In particolare alcune celebrità hanno deciso di farsi fotografare, indossando una delle magliette della Gold Label, messe a punto per la Green Campaign. L’obiettivo è stato quello di ricorrere all’intervento dei personaggi noti, in modo che l’opinione pubblica potesse schierarsi a favore della salvaguardia dell’ambiente artico. Fra i vip più importanti, che hanno aderito, ci sono anche George Clooney, Terry Jones, Terry Gilliam, Jerry Hall e Georgia May Jagger.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago