[didascalia fornitore=”altro”]FOTO FACEBOOK[/didascalia]
Nel savonese, a Cairo Montenotte, è scoppiata una polemica: una statua è stata coperta con un drappo rosso e un dipinto di nudo spostato, pare, per non offendere una delegazione musulmana. La censura è stata denunciata dall’artista italiano Mario Capelli Steccolini, pittore e scultore autore delle opere in mostra a Palazzo di Città di Cairo: ‘Alla faccia di chi ha detto che era una mia trovata pubblicitaria; hanno coperto Epaminonda!’, ha scritto l’artista in un post di protesta sulla sua pagina Facebook. Le associazioni musulmane hanno replicato: ‘Non lo abbiamo richiesto noi’.
[facebook code=”https://www.facebook.com/mario.capellisteccolini/posts/1700724880005032″]
Tutto è nato perché Palazzo di Città di Cairo stava ospitando contemporaneamente la mostra di Mario Capelli Steccolini e un convegno interreligioso, con la Confederazione Islamica Italiana insieme alla Federazione Islamica Liguria. Sempre a proposito dell’opera velata con un drappo rosso e del quadro spostato raffigurante una donna nuda di spalle intenta a lavarsi, l’artista ha voluto sottolineare: ‘Sia chiaro Epaminonda è stato coperto dai musulmani per esigenze loro cerimoniali , il quadro lo tolto io a loro richiesta. L’Amministrazione non ha colpe’.
Dal canto loro, le associazioni musulmane intervenute al convegno hanno precisato: ‘Il quadro non l’avevamo nemmeno visto, ed è stato l’artista che si è fatto avanti per toglierlo’, ha dichiarato a La Stampa il presidente della federazione Lahcen Chamseddine, che ha poi spiegato: ‘Abbiamo poi posato il drappo sulla statua, visto che la mostra sarebbe stata aperta il giorno dopo, semplicemente perché lì avevamo ricostruito la rappresentazione dell’antica cerimonia del tè e ci serviva uno sfondo a simboleggiare le dune del deserto per le fotografie. Noi rappresentiamo l’Islam moderato, non siamo integralisti. Non chiediamo di togliere i crocefissi o di coprire statue, e difatti c’erano molte altre statue di quel tipo e nessuna è stata coperta. Chi vuole fare polemica non ha capito il nostro messaggio’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…