Dei 147 arrivati questa notte, prima 26 uomini e 10 donne, insieme a un minore. E’ stata la capitaneria di porto a 20 miglia dalla costa a rintracciarli. Successivamente, intorno all’una di notte, la Guardia di Finanza ha portato a terra 54 persone, tutti uomini, stavolta più vicini a Lampedusa, per l’esattezza a 5 miglia.
E ancora un’altra barca con a bordo la più numerosa portata di migranti, 67. Si tratta nella fattispecie di tutti uomini eccezion fatta per 5 donne due minori di 18 anni. ,
La barca è stat messa sotto sequestro dai militari, mentre tutti e 147 le persone arrivate sono state sottoposte a trattamento sanitario a Favaloro.
Successivamente il trasferimento a Imbriacola, nell’hotspot che ormai stracolmo si trova ad ospitare ben 2.191 migranti, contro i 350 posti per cui è stato creato.
Migranti, 350 sul traghetto per Mazara del Vallo
L’isola di Lampedusa è ancora una volta assediata dagli sbarchi. Gli uomini della capitaneria e della guardia costiera ha riportato a terra più di duemila persone nelle ultime ore, ma l’hotspot rischia veramente il collasso.
Nella giornata di oggi 350 di essi verranno portati sul traghetto Novelli per il trasferimento a Mazara del Vallo. Il traghetto è stato affittato dal Viminale, per permettere il traposto in sicurezza delle persone e alleggerire il carico su Lampedusa.
Il conteggio degli sbarchi, secondo quanto riportato dai media locali, sale dunque in queste ore a 28. L’ultimo sbarco è stato quello di 26 migranti provenienti dalla Sierra Leone e dalla Guinea. Lontani dalla costa, a 18 miglia, è stata la guardia costiera a recuperarli.