Scarafaggi+nelle+cucine+dell%26%238217%3Bospedale+%26%238216%3BMolinette%26%238217%3B+di+Torino
nanopressit
/articolo/scarafaggi-nelle-cucine-dell-ospedale-molinette-di-torino/91149/amp/
Categories: Cronaca

Scarafaggi nelle cucine dell’ospedale ‘Molinette’ di Torino

Nidi di scarafaggi nelle cucine dell’ospedale ‘Molinette’ di Torino, il principale nosocomio della città. E’ stato un vero e proprio blitz quello compiuto dagli uomini del Controllo del servizio igiene e alimenti dell’Asl piemontese, in seguito a un esposto che parlava appunto della presenza di insetti. Una blatta è stata trovata dietro al forno della cucina. Un anno fa c’erano già state lamentele per la scarsa qualità del cibo servito alla mensa dell’ospedale.

La ditta ‘AllFoods’ è quella che gestisce il servizio, dopo essersi aggiudicata l’appalto nell’ottobre del 2014 (insieme a quello dell’ospedale ‘Sant’Anna’ di Torino). Proprio l’azienda ha fatto sapere di stare effettuando verifiche interne, ma intanto non ha interrotto il servizio pasti per degenti e dipendenti. Sono oltre 4mila i pasti che vengono serviti alle ‘Molinette’ ogni giorno. La stessa azienda ‘Città della Salute’ ha spiegato di star effettuando i controlli sull’idoneità delle misure adottate dalla ditta che ha in appalto il servizio mensa dell’ospedale.

L’Azienda ospedaliera ha poi precisato: “I controlli riguardano anche la qualità del pasto distribuito, peraltro da sempre garantita”. Michele Cutrì (rsu Uil ‘Città della Salute’) e Francesco Cartellà (rsu Cgil ‘Città della Salute’) chiedono di ripristinare l’attività della commissione mensa “affinché vengano ristabiliti gli standard di sicurezza e affidabilità, sia per gli utenti sia per i lavoratori”. I due sindacalisti si aspettano che “la dirigente responsabile della mensa dia al più presto delle risposte”.

Nei giorni scorsi, un altro caso aveva riguardato l’ospedale ‘San Paolo’ di Napoli: formiche erano state trovate nel letto di una paziente. Il che ha portato a una verifica approfondita, all’apertura di un’inchiesta da parte della Procura partenopea e alla completa bonifica del reparto in questione e poi del nosocomio. Un altro brutto esempio di degrado in una struttura pubblica, un luogo che dovrebbe essere più pulito di altri e che invece finisce per essere infestato dagli insetti.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago