Scena+Unita%3A+diventa+realt%C3%A0+il+Fondo+per+i+lavoratori+della+Musica+e+dello+Spettacolo+proposto+da+Fedez
nanopressit
/articolo/scena-unita-fondo-lavoratori-musica-spettacolo-fedez/362950/amp/

Scena Unita: diventa realtà il Fondo per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo proposto da Fedez

Non vuole prendersi la paternità dell’iniziativa, sottolineandone la natura corale, ma quello che Fedez aveva annunciato tempo fa ora si è concretizzato: ieri sera, ospite a X Factor, ha annunciato la nascita di Scena Unita, il Fondo per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo.

Visto il momento difficile che stanno vivendo non solo gli artisti, ma tutti i lavoratori che si occupano del dietro le quinte del mondo dello spettacolo, il rapper aveva lanciato un appello rivolto a tutti i suoi colleghi per unire le forze e fare qualcosa di concreto.

Scena Unita, nome emblematico, ha già raccolto ben 2 milioni di euro e vede la partecipazione di oltre 70 star, tra i quali Achille Lauro, Alessandra Amoroso, Arisa, Baby K, Calcutta, Caparezza, Claudio Baglioni, Coez, Elio e le storie Tese, Emma Marrone, Ermal Meta, Gemitaiz, Ghali, Gianna Nannini, Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Il Volo, Levante, Lo stato sociale, Mahmood, Motta, Pinguini Tattici Nucleari. Ma non solo cantanti e musicisti hanno messo nome e finanze, anche attori e volti dello spettacolo come Carlo Verdone, Maria De Filippi, Amadeus, Sabrina Ferilli e ovviamente Chiara Ferragni, e società come Banca Intesa, che ha messo 250 mila euro e i cui clienti potranno donare 1€ all’iniziativa presso gli sportelli, Prime Video, che ha donato la cifra di un milione euro, Endemol, Estetista Cinica, Fendi, Vertigo, Friends & Partners, Magellano Concerti, Vivo Concerti, Live Nation per citarne alcune. Inoltre, è stata patrocinata dal Mibact.

Scena Unita sarà interamente gestita dall’organizzazione umanitaria laica Cesvi insieme a La Musica Che Gira, coordinamento composto da lavoratori, artisti, imprenditori e professionisti della musica e dello spettacolo, e Music Innovation Hub.

Cosa farà Scena Unita

Questa non è elemosina o carità ma un atto dovuto” ha spiegato Fedez durante la conferenza di presentazione del fondo. Volto ma non portavoce di un collettivo nutrito e soprattutto corale, ha spiegato che ora l’obiettivo è cresce ancora di più per aiutare davvero tutte quelle persone ferme da troppi mesi a causa della pandemia.

Sempre il rapper ha spiegato che Scena Unita ha una “triplice valenza: mettere in campo un’iniziativa che contrastasse questo clima sempre più divisivo; aiutare i lavoratori dello spettacoli in difficoltà; aprire un tavolo per mappare i lavoratori dello spettacolo“. Obiettivi molto ambiziosi: la maggior parte dei lavori della musica e dello spettacolo sono liberi professionisti, dunque non è facile avere un quadro completo oltre che garantire tutele a tutti i livelli.

In concreto il fondo verrà così ripartito: il 50% sarà destinato ai lavoratori in difficoltà, il 25% ad attività formative e il restante 25% a progetti volti a creare nuove opportunità.

alanews

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago