Con luglio è cominciato il mese dell’alta moda a Parigi. Schiaparelli e Christian Dior, i primi a sfilare in passerella.
La Paris Fashion Week Haute Couture è ufficialmente iniziata. Sulle passerelle parigine, Elsa Schiaparelli e Christian Dior hanno inaugurato la settimana dell’alta moda, che quest’anno si svolge da lunedì 4 a giovedì 7 luglio.
Diamo un’occhiata alle nuove collezioni della stagione autunno-inverno e a tutti gli ospiti presenti alle sfilate.
La prima sfilata importante della settimana si è svolta al Musée des arts décoratifs, allestito appositamente per il défilé firmato Schiaparelli, curato dal personale direttore creativo Daniel Roseberry.
Il titolo della collezione è “Shocking: Les mondes surréalistes d’Elsa Schiaparelli“, e presenta il classico surrealismo di cui la couturier è pienamente simbolo. Roseberry descrive così il tema:
“La stagione scorsa abbiamo lavorato con il nero, l’oro e il bianco. Quest’anno abbiamo fatto scendere in passerella molto più colore, molta più gioia. Tutta la collezione è una sorta di innamoramento con la moda.”
Sulla passerella vediamo i caratteristici accessori eccentrici del brand, dagli enormi orecchini ai grandi fiori tridimensionali e alle spille vistose, stavolta però con un’aggiunta di colori e leggerezza.
Una serie di abiti seducenti, ma anche più giocosi rispetto all’impronta sofisticata che siamo abituati a vedere da parte di Schiaparelli. Lo vediamo anche dalla scelta musicale, in quanto le modelle hanno sfilato sulle note di Jurassic Park e Star Wars.
“Il percorso più difficile consiste nel rimanere un professionista coinvolto nel contesto sociale e allo stesso tempo osare il ritorno ad una sorta di innocenza creativa. Spero che questo spirito emerga dalla collezione: spero che chi la vedrà, potrà comprendere quanto ci siamo appassionati.”
Per quanto riguarda Christian Dior invece, la nuova linea di abiti unisce culture e tradizioni, riportando in auge l’arte e l’artigianato nell’haute couture. A disegnare la collezione è la direttrice creativa e stilista Maria Grazia Chiuri, ambasciatrice del marchio Dior.
La Chiuri prende ispirazione dall’artista ucraina Olesia Trofymenko, portando in passerella una sequenza di pezzi che richiamano il folklore e gli abiti tradizionali popolari di varie culture. Una sfilata estremamente lussuosa, ma allo stesso tempo molto soft e confortevole.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…