Sciabolata+artica+in+arrivo+sull%26%238217%3BItalia%3A+ecco+da+quando
nanopressit
/articolo/sciabolata-artica-in-arrivo-sullitalia-ecco-da-quando/417193/amp/
Ambiente

Sciabolata artica in arrivo sull’Italia: ecco da quando

In arrivo la sciabola artica, la prima ondata fredda sull’Europa che investirà tutta Italia portando neve anche nelle zone di pianura.

Donna infreddolita – Nanopress.it

Il freddo è in arrivo sull’Italia, entro la giornata del 13 dicembre 2022 la situazione metereologica italiana è pronta a cambiare drasticamente. Lasceremo andare le giornate miti di questi ultimi giorni per accogliere la prima ondata fredda della stagione con la sciabola artica che investirà tutta la nazione portando neve anche nelle zone di pianura.

Il meteo in Italia oggi

In queste giornate l’Italia si è vista divisa in due a causa delle condizioni meteorologiche, al Nord abbiamo visto temperature fredde e in linea con le tendenze stagionali. Molta neve sulle Alpi e bel sole. Mentre al Centro Sud abbiamo assistito a giornate decisamente primaverili.

Queste temperature miti però hanno sicuramente le ore contate perché quello che ci aspetta nei prossimi giorni è l’arrivo dell’inverno vero e proprio. Sta infatti per arrivare su tutta l’Europa la sciabola artica.

Ossia aria gelida dalle zone artiche del Pianeta che investirà il Continente portando le temperature a scendere drasticamente, anche in Italia. In alcune zone del nostro Paese si registreranno valori insoliti e che vanno anche al di sotto dello zero.

Gente in strada sotto la neve – Nanopress.it

Il meteo in Italia dal 13 dicembre 2022

Secondo gli esperti di www.ILMeteo.it i prossimi giorni permetteranno all’Italia di abbandonare le temperature miti di queste giornate per abbracciare finalmente l’inverno. Una sciabola artica investirà tutta l’Europa, Italia compresa.

Non saranno poche le conseguenze del suo arrivo e andremo incontro alla prima vera e propria ondata fredda, di questa stagione, nel nostro Paese. Secondo quanto riportato non saranno poche le sorprese che ci attenderanno nei prossimi giorni, e la sciabola artica porterà neve anche su alcune zone di pianura.

Ciò che si può notare è che una vasta area di bassa pressione riuscirà a portare sull’Europa l’aria gelida di estrazione artica, che accompagnerà l’intero Continente a più riprese. L’aria gelida arriverà fino all’Italia che ne sarà completamente investita.

Le correnti gelide nord-orientali porteranno le temperature a picco, in alcuni le temperature non solo scenderanno di molti gradi ma arriveranno a scendere al di sotto delle medie stagionali. Tra lunedì 12 e martedì 13 dicembre 2022 le temperature scenderanno anche al di sotto dello zero in alcune zone italiane.

Da mercoledì 14 dicembre 2022 invece la sciabola artica incontrerà le correnti umide che invece arrivano dall’Atlantico e questo porterà non poche conseguenze. Infatti per la prossima settimana a partire da mercoledì 14 è atteso un peggioramento in tutta Italia a partire dalle zone del Centro Sud per poi spostarsi fino al Nord.

Questo importante incontro tra le due correnti porterà un clima particolarmente insolito sulla nazione causando non poche sorprese. Infatti proprio in occasione di questa situazione meteorologica particolare è attesa neve anche in alcune zone di pianura italiane.

Questi rimangono dati però ancora incerti, ciò che possiamo dire con assoluta certezza è che la sciabola artica porterà sulla nostra nazione il primo freddo dell’anno, investendola completamente e portando anche la neve a bassa quota con il rischio di coinvolgere anche le zone di pianura.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Un Natale di dolcezza: i migliori panettoni in vendita nei supermercati sotto i 15 euro

C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…

2 ore ago

L’umidità è un ospite silenzioso e sgradito: come eliminarla da casa tua

A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…

4 ore ago

Prelievo allo sportello Bancomat: cambiano le cose. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…

8 ore ago

“Ci vuole prudenza” Conad , richiamo alimentare. Noto prodotto richiamato dal mercato

Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…

16 ore ago

Luci Led a Natale: scegli queste per il tuo albero e sarà tutto fantastico

Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…

18 ore ago

L’enigma dell’eredità: cosa accade quando uno zio muore senza testamento?

Quando una vita si spegne, il silenzio lascia spazio a domande spesso trascurate. Non sono…

21 ore ago