[videoplatform code=”1416405893843546ca385cdcfb”]
Gli scioperi previsti per dicembre 2014, con orari e modalità differenti a seconda delle mobilitazioni, si svolgeranno all’insegna di un accordo fra i sindacati. In particolare Cgil e Uil hanno ritenuto opportuno scioperare nella giornata del 12 dicembre. A livello nazionale non sono condivise molte delle politiche che il governo sta portando avanti, soprattutto quelle che riguardano il piano per la riforma del lavoro, il cosiddetto Jobs Act di Renzi.
LEGGI ANCHE: Esplode la tensione sociale contro Renzi
Susanna Camusso, leader della Cgil, ha varie volte ribadito la necessità di uno sciopero che vada a protestare per i lavoratori pubblici e privati, per i disoccupati e per gli occupati, per i precari e i lavoratori stabili. La Cgil, in particolare, vuole mettere alla ribalta alcune questioni che ritiene fondamentali, come quelle del diritto allo studio, al lavoro, al reddito e il divario fra Nord e Sud che diventa sempre più vasto.
Le mobilitazioni
> L’11 DICEMBRE è previsto uno sciopero ferroviario proclamato dal sindacato Cat. Si fermerà il personale della società Trenitalia per 24 ore, dalle 21 dell’11 dicembre alle 21 del 12 dicembre.
> Il 12 DICEMBRE sarà caratterizzato da tre mobilitazioni. Una è quella di carattere generale, che vede in accordo la Cgil e la Uil. Le mobilitazioni interesseranno anche i trasporti aerei dalle 10 alle 18, quelli ferroviari dalle 9 alle 17. Le autostrade e i porti saranno gestiti con modalità territoriali, che prevedono altre mobilitazioni. Nonostante le previsioni, il Garante ha detto successivamente che lo sciopero generale proclamato per il 12 dicembre non potrà riguardare i settori del trasporto, altrimenti non si rispetterebbe la norma dell’intervallo minimo di 10 giorni tra scioperi dello stesso settore.
> Sempre giorno 12 il personale del gruppo Alitalia-Cai ha proclamato uno sciopero di 4 ore dalle 12 alle 16. Coloro che aderiscono al sindacato Ugl hanno previsto uno sciopero di 8 ore dei lavoratori pubblici e privati.
> Il 13 DICEMBRE sarà la volta del personale addetto alla circolazione dei treni del gruppo FSI e socc. NTV e Trenord. Si tratterà di una mobilitazione che durerà 24 ore, dalle 21 del 13 dicembre alle 21 del 14 dicembre.
> Il 15 DICEMBRE l’Uilt-Uil ha proclamato uno sciopero del personale Enav del centro aeroportuale di Fiumicino, che incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 13 alle 17.
Nel mese di dicembre, oltre a quelle di carattere nazionale, sono previste anche altre 12 mobilitazioni di rilevanza regionale o aziendale in tutto il Paese.
Sul sito del Ministero dei Trasporti, il calendario completo degli scioperi di dicembre 2014.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…