Nuovo mese, nuove manifestazioni. Ecco la lista di tutti gli scioperi e proteste in vista nei prossimi 30 giorni.
È appena giunto al termine un mese abbastanza tranquillo. Lo stesso non si può dire per settembre, periodo in cui sono state già organizzate numerose mobilitazioni, molte delle quali inerenti al mondo dei lavoratori appartenenti al settore aeroportuale.
Settembre, un mese interessato da numerose manifestazioni
A seguito di un mese di agosto abbastanza tranquillo, ora è il turno di capire quali saranno gli scioperi che avranno luogo nell’arco dei prossimi 30 giorni.
Come già accaduto per lo scorso luglio, la maggior parte di questi saranno inerenti a tutti i lavoratori occupati negli scali aeroportuali, a partire dai servizi di pulizia senza dimenticare il comparto aereo nella sua totalità.
Ecco quindi di seguito le date che devono essere segnate sul calendario inerenti a queste manifestazioni.
Manifestazioni durante i primi 10 giorni di settembre
È stato indetto, per il 6 settembre, uno sciopero della durata di 24 ore che interessa tutti gli addetti alle pulizie che lavorano presso l’aeroporto di Milano Malpensa.
Una mobilitazione che interesserà coloro che sono impiegati dalle compagnie Dussmann Service e SPD, una manifestazione organizzata dalla sigla sindacale ADL.
Un altro sciopero indetto dalla Fisi, ossia la Federazione Italiana sindacati intercategoriali, è previsto dalle 23:59 dell’8 settembre per terminare poi allo stesso orario del 10 settembre.
Si tratta di una manifestazione che interessa tutti i settori pubblici inerenti alla pubblica amministrazione. Uno sciopero che comprende sia la scuola che la sanità pubblica e privata.
Durante queste due giornate è richiesta l’astensione del lavoro come protesta per opporsi all’obbligo vaccinale contro il covid, una scelta che viene avanzata ancora verso determinate categorie di lavoratori.
Manifestazioni dal 12 al 19 settembre
È prevista, per il 12 settembre, una giornata in cui saranno presenti due scioperi diversi della durata di 24 ore.
Si tratta di una manifestazione che interessa il settore aereo. Saranno queste delle mobilitazioni capitanate da sigle sindacali differenti.
Uno sciopero è stato indetto dal Sindacato di Base Cub e comprende tutti i lavoratori impiegati nel comparto aereo e aeroportuale mentre il secondo, realizzato dal Sindacato Autonomo Flai trasporti e servizi, ha chiesto di bloccare ogni azione lavorativa a tutte le imprese di pulizie.
Un terzo sciopero della durata di 4 ore si aggiunge a queste altre due mobilitazioni. Si tratta di un manifestazione messa in piedi da Cup trasporti e che interessa il personale della società Mle-Bcube impiegato all’interno dell’aeroporto di Milano Linate.
Tra il 12 e il 19 settembre sarà il turno mondo ferroviario. A partire dalle 03:31 del 18 settembre fino alle 2:30 del 19 settembre, nella provincia della Reggio Emilia potrebbero registrarsi alcuni ritardi o disagi inerenti al traffico ferroviario.
Infatti è proprio per questa fascia oraria che è stato indetto uno stop del lavoro da parte degli impiegati della società Trenitalia TPER.
L’ultima manifestazione indetta per il mese di settembre
Il 29 settembre è l’ultimo giorno in cui è previsto uno sciopero.
Una giornata in cui il settore aereo smetterà di lavorare dalle 10:00 alle 14:00. È questo ciò che accadrà presto la società BGY International Services presso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.
Uno sciopero sindacale molto importante in cui si sono mobilitati in tanti, ossia Fit-Cisl, Ost Filt-Cgil, Ugl-Ta, la Rsu aziendale e, infine, Uilt-Uil.