Segnaliamo uno sciopero aerei per mercoledì 5 luglio 2017 a livello nazionale. Nel dettaglio, mercoledì 5 luglio ci sarà uno sciopero nazionale del personale Enav, che per 4 ore si asterrà dal lavoro per protestare contro l’inquadramento contrattuale dei lavoratori. Lo sciopero è in programma dalle ore 13 alle ore 17. Inoltre a Bologna l’intero Aeroporto Marconi resterà chiuso per sciopero: i sindacati hanno ufficializzato la protesta che riguarda tutte le attività dello scalo. Gli orari sono uguali allo sciopero nazionale (5 luglio, dalle 13 alle 17). Inoltre, in concomitanza con lo sciopero nazionale, si asterranno dal lavoro anche i dipendenti di ‘Autoservizi Moriconi Massimo’ che opera presso gli aeroporti di Roma.
SCIOPERO AEROPORTO BOLOGNA
Aeroporto Marconi di Bologna chiuso per sciopero il 5 luglio prossimo. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl precisano che questa è solo una “prima azione di sciopero dei lavoratori delle aziende del sito aeroportuale”. Allo sciopero del 5 luglio 2017 si arriva per il caos appalti tra le società Alpina e Gh che mette a rischio 50 posti di lavoro. Sono quelli degli addetti al carico-scarico bagagli e alla pulizia degli aerei. Nel 2015 Gh ha affidato l’appalto ad Alpina fino al prossimo 1° luglio. Ma Alpina a inizio aprile ha aperto una procedura di licenziamento per il personale che dunque fra qualche giorno rischia di restare senza lavoro in assenza di un accordo per il passaggio degli addetti a Gh.
SCIOPERO GENERALE DEL TRASPORTO AEREO
I sindacati FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-TA hanno indetto uno sciopero Aereo a cui aderisce il PERSONALE SOC. ENAV. Lo sciopero aereo del 5 luglio 2017 è della durata di 4 ORE: DALLE 13.00 ALLE 17.00.
Anche il personale di AUTOSERVIZI MORICONI MASSIMO, che lavora presso gli aeroporti di Roma, si fermerà per uno sciopero il 5 luglio, sempre con orario dalle ore 13 alle 17. I servizi minimi garantiti saranno comunque attivi.
VOLI GARANTITI IN CASO DI SCIOPERO
Durante lo sciopero aereo del 5 luglio saranno rispettate le consuete fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli saranno comunque effettuati. Inoltre informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento.
VOLI DI COLLEGAMENTO CON LE ISOLE CON UNICA FREQUENZA GIORNALIERA CON ESCLUSIONE DEL TRAFFICO CONTINENTALE
VOE 1743 VERONA (LIPX) CATANIA (LICC)
VOE 1262 VENEZIA(LIPZ) CATANIA (LICC)
EZY 4819 NAPOLI (LIRN) OLBIA (LIEO)
EZY 4820 OLBIA (LIEO) NAPOLI (LIRN)
EZY 3394 OLBIA (LIEO) VENEZIA (LIPZ)
ISS 0527 CAGLIARI (LIEE) VERONA (LIPX)
ISS 0543 CAGLIARI (LIEE) NAPOLI (LIRN)
AZA 1770 VERONA (LIPX) CATANIA (LICC)
AZA 1773 CATANIA (LICC VERONA (LIPX)
Sarà anche assicurato:
– l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero.
– la partenza di tutti i voli schedulati in orario antecedente all’inizio dello sciopero e ritardati per cause non dipendenti delle parti.
– l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti prima dell’inizio dello sciopero.
– Voli intercontinentali in arrivo compresi transiti su scali nazionali nonché seguenti voli intercontinentali in partenza.
VOLI DI COLLEGAMENTO CON IL MEDIO ORIENTE
RJA 102 FIUMICINO (LIRF) QUEEN ALIA(OJAI)
QTR 128 MALPENSA (LIMC) DOHA HAMAD (OTHH)
SVA 208 FIUMICINO (LIRF) RIYADH (OERK)
ETD 83/84 ABU DAHABI (OMAA) FIUMICINO (LIRF) ABU DAHABI (OMAA)
UAE 206 MALPENSA (LIMC) DUBAI (OMDB)
UAE 098 FIUMICINO (LIRF) DUBAI (OMDB)
MSR 704 MALPENSA (LIMC) CAIRO (HECA)
MSR 792 FIUMICINO (LIRF) CAIRO (HECA)
EZY 2564 TEL AVIV (LLBG) MALPENSA (LIMC)
SUB AREA SUD EST ASIATICO
CPA 234 MALPENSA (LIMC) HONG KONG (VHHH)
THA 945 FIUMICINO LIRF BANGKOK (VTBS)
SIA 377 MALPENSA (LIMC) SINGAPORE WSSS
AZA 790 FIUMICINO (LIRF) PECHINO (ZBAA)
CCA 950 MALPENSA (LIMC) BEIJING (ZBAA)
SUB AREA GIAPPONE E COREA
AZA 786 MALPENSA (LIMC) TOKYO NARITA (RJAA)
AZA 784 FIUMICINO (LIRF) TOKYO NARITA (RJAA)
ICV 973 MALPENSA LIMC OSAKA RJBB
NCA 089 MALPENSA (LIMC) TOKYO NARITA (RJAA) NORD AMERICA
AZA 610 FIUMICINO (LIRF) NEW YORK (KJFK)
AZA 604 MALPENSA (LIMC) NEW YORK (KJFK)
ACA 891 FIUMICINO (LIRF) MONTREAL (CYUL)
TSC 643 LAMEZIA TERME (LICA) TORONTO (CYYZ)
DAL 475 VENEZIA (LIPZ) NEW YORK (KJFK)
UAE 205 MALPENSA (LIMC) NEW YORK (KJFK)
AFRICA
ISS 3700 MALPENSA (LIMC) DAKAR (GOOY)
Resta assicurato il trasporto di merci deperibili, animali vivi, medicinali e generi di prima necessità, sia tramite voli ricompresi nelle prestazioni indispensabili sia tramite voli cargo.