Sciopero Cub, coinvolto il settore dei trasporti, scuola e sanità

Durante la giornata di oggi sono previsti una serie di disordini a causa dello sciopero generale della Cub. Questo coinvolgerà non solo il settore dei trasporti, creando difficoltà negli spostamenti, ma anche quello della scuola e della sanità. 

Mezzi di trasporto in sciopero
Mezzi di trasporto in sciopero – Nanopress.it

Lo sciopero indetto dall’organizzazione sindacale di base, ha lo scopo di protestare contro il finanziamento della guerra in Ucraina a discapito della classe lavoratrice italiana, la quale si è vista tagliare salari, servizi e sanità. 

Lo sciopero generale Cub

L’organizzazione sindacale Cub ha indetto uno sciopero generale che coinvolge diversi settori e sarà attivo fino alle 24 di questa sera. 

Durante tutto il giorno dunque vi saranno problematiche nei trasporti e non solo. Anche l’ambito della sanità e dell’istruzione prenderanno parte allo sciopero. 

Il settore maggiormente colpito sarà sicuramente quello dei trasporti. In particolare, vi saranno diverse problematiche con aerei e mezzi pubblici, escluso dalla protesta il settore ferroviario. 

Sono inoltre state stabilite delle fasce orarie di garanzia, per permettere a studenti e lavoratori di muoversi per quanto possibile.

I servizi saranno assicurati fino le 8.30 e tra le 17 e le 20.

Anche nel settore aereo vi saranno diverse difficoltà. La Enac ha infatti diramato una lista dei voli garantiti, per effettuare i servizi pubblici essenziali, oltre che ai voli di stato, emergenza, sanitari e soccorsi. 

Persona che fa sciopero
Persona che fa sciopero – Nanopress.it

Per tutti gli altri casi, vi saranno delle fasce di garanzia comprese tra le 7 e le 10 e le 18 e le 21. 

L’enorme sciopero, però, questa volta non ha incluso unicamente il settore degli spostamenti. Al contrario parteciperanno anche la scuola e la sanità.

Nel caso delle scuole è escluso il personale dei servizi educativi dipendente dal comune di Torino. Mentre all’interno della sanità saranno garantiti i servizi essenziali, come l’assistenza ai pazienti, dando priorità ai casi più gravi e alle cure di emergenza. 

A questa protesta parteciperanno anche i lavoratori e le lavoratrici del legno, avendo indetto una mobilitazione in ben 7 città.

Le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero generale Cub che si terrà oggi deriva da cause sistemiche presenti nella nostra società e che stanno man mano logorando il tessuto sociale.

Le motivazioni principali sono infatti il rinnovo dei contratti in ritardo, la richiesta di aumenti dei salari, l’introduzione del salario minimo e la richiesta di cancellare gli aumenti dei servizi energetici.

“Il governo spende miliardi per una guerra distruttiva in Ucraina, sottrae risorse dai salari, taglia la sanità, impoverisce lavoratori, pensionati e classi sociali più deboli”.

Spiega la Cub all’interno di una nota.

Impostazioni privacy