Durante la giornata di oggi sono previsti una serie di disordini a causa dello sciopero generale della Cub. Questo coinvolgerà non solo il settore dei trasporti, creando difficoltà negli spostamenti, ma anche quello della scuola e della sanità.
Lo sciopero indetto dall’organizzazione sindacale di base, ha lo scopo di protestare contro il finanziamento della guerra in Ucraina a discapito della classe lavoratrice italiana, la quale si è vista tagliare salari, servizi e sanità.
L’organizzazione sindacale Cub ha indetto uno sciopero generale che coinvolge diversi settori e sarà attivo fino alle 24 di questa sera.
Durante tutto il giorno dunque vi saranno problematiche nei trasporti e non solo. Anche l’ambito della sanità e dell’istruzione prenderanno parte allo sciopero.
Il settore maggiormente colpito sarà sicuramente quello dei trasporti. In particolare, vi saranno diverse problematiche con aerei e mezzi pubblici, escluso dalla protesta il settore ferroviario.
Sono inoltre state stabilite delle fasce orarie di garanzia, per permettere a studenti e lavoratori di muoversi per quanto possibile.
I servizi saranno assicurati fino le 8.30 e tra le 17 e le 20.
Anche nel settore aereo vi saranno diverse difficoltà. La Enac ha infatti diramato una lista dei voli garantiti, per effettuare i servizi pubblici essenziali, oltre che ai voli di stato, emergenza, sanitari e soccorsi.
Per tutti gli altri casi, vi saranno delle fasce di garanzia comprese tra le 7 e le 10 e le 18 e le 21.
L’enorme sciopero, però, questa volta non ha incluso unicamente il settore degli spostamenti. Al contrario parteciperanno anche la scuola e la sanità.
Nel caso delle scuole è escluso il personale dei servizi educativi dipendente dal comune di Torino. Mentre all’interno della sanità saranno garantiti i servizi essenziali, come l’assistenza ai pazienti, dando priorità ai casi più gravi e alle cure di emergenza.
A questa protesta parteciperanno anche i lavoratori e le lavoratrici del legno, avendo indetto una mobilitazione in ben 7 città.
Lo sciopero generale Cub che si terrà oggi deriva da cause sistemiche presenti nella nostra società e che stanno man mano logorando il tessuto sociale.
Le motivazioni principali sono infatti il rinnovo dei contratti in ritardo, la richiesta di aumenti dei salari, l’introduzione del salario minimo e la richiesta di cancellare gli aumenti dei servizi energetici.
“Il governo spende miliardi per una guerra distruttiva in Ucraina, sottrae risorse dai salari, taglia la sanità, impoverisce lavoratori, pensionati e classi sociali più deboli”.
Spiega la Cub all’interno di una nota.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…