Corre per tutto lo Stivale la protesta del movimento Priorità alla scuola: con lo sciopero della DAD, sostenuto anche dai Cobas e dal Coordinamento Nazionale Precari Scuola, si chiede di riaprire la scuola il 7 aprile.
Il premier Mario Draghi ha dichiarato nei giorni scorsi che l’intenzione è quella di riportare materne, elementari e prime medie sui banchi di scuola il prima possibile, senza però dare certezze sulle date. Quello che invece pretendono insegnanti e studenti è una data certa: la DAD crea troppi disagi.
Oltre alla scuola, oggi sciopereranno anche i trasporti come indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil trasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna.
La manifestazione non sarà a distanza, bensì in presenza: nelle principali città scenderanno in piazza i rappresentanti sindacali, insegnanti e studenti. A Roma in piazza Montecitorio, a Milano in piazza XXIV Maggio, a Napoli in piazza Dante e a Firenze in piazza Santissima Annunziata, per un totale di 34 città coinvolte.
Lo sciopero è stato organizzato non solo per porre fine alla DAD, ma anche per chiedere un investimento importante del Recovery Fund nella scuola, per il rilancio di quella pubblica e il suo miglioramento. La spesa pubblica per il comparto scolastico deve essere almeno il 5% del Pil, in media con la spesa europea.
Viene richiesta una miglior organizzazione delle classi per garantire salute e sicurezza di tutti, scendendo a un massimo di 18/20 alunni e il blocco di accorpamenti tra diverse classi: questo permetterebbe agli insegnati una miglior gestione degli alunni. Anche la stabilizzazione e l’immissione in ruolo dei precari con tre anni di anzianità è uno dei punti della protesta.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…