Uno sciopero dei mezzi pubblici è previsto il 15 maggio 2015. Si tratta di uno sciopero nazionale dei mezzi, che coinvolgerà varie città italiane. Il mese di maggio è ricco di numerosi scioperi e quindi chi si dovrà spostare in questi giorni dovrà fare molta attenzione, per non incappare nei disagi che riguardano anche il trasporto ferroviario ed aereo. In particolare, però, il 15 maggio incroceranno le braccia dal lavoro tutti coloro che sono addetti al trasporto locale nelle città e che aderiscono al sindacato USB. Fa eccezione Milano: nella città di Expo lo sciopero è stato scongiurato. Ecco i dettagli di seguito, città per città.
Lo sciopero avrà una durata di 24 ore, anche se l’organizzazione degli orari potrà variare di città in città nelle varie parti d’Italia. Soprattutto i pendolari, lavoratori e studenti che viaggiano, si potranno trovare ad affrontare una situazione di disagio, nonostante siano state proclamate delle fasce protette.
Milano
La mattina del 15 maggio Milano vivrà una giornata ‘normale” poiché lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale annunciato da Usb nella doppia fascia: dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio, non ci sarà. Il prefetto Francesco Paolo Tronca ha firmato l’ordine di precettazione dei dipendenti Atm, che quindi non potranno scioperare. La decisione di precettare i lavoratori è stata presa per garantire i mezzi di trasporto nel capoluogo lombardo nel periodo di Expo. Il personale di Trenord, invece, non aveva aderito allo sciopero.
Roma
A Roma incroceranno le braccia i lavoratori dell’Atac, che si fermeranno dalle 8:30 alle 12:30.
Napoli
A Napoli a protestare sono i dipendenti del comparto ferrovie dell’Eav, che, secondo quanto è stato comunicato dalle organizzazioni sindacali, si fermeranno per 4 ore, dalle 17:40 alle 21:40.
Asti
Ad Asti scioperano i rappresentanti dell’Asp, dalle 17:15 alle 21:15. L’agitazione è stata indetta dalla Cub.
Venezia
Dalle 10 alle 13 di venerdì 15 maggio è previsto lo sciopero anche dei dipendenti del trasporto pubblico locale dell’Actv di Venezia.
L’Aquila
I lavoratori della Tpl dell’Aquila interromperanno i trasporti dalle 8 alle 12, anche se hanno previsto delle corse di garanzia, secondo gli obblighi imposti dalla legge.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…