Oggi domenica 4 giugno è stato proclamato uno sciopero del trasporto aereo, che durerà 24 ore. Ecco quali sono i voli garantiti e le compagnie coinvolte.
Giornata critica per i passeggeri che dovranno prendere un volo aereo per viaggiare: lo sciopero durerà 24 ore ed i voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi. Lo sciopero era stato annunciato per la giornata del 19 maggio ed è stato rinviato. La mobilitazione del trasporto aereo coinvolge anche il personale addetto all’espletamento delle procedure di assistenza ai passeggeri. È buon consiglio controllare sul sito dell’Enac oppure contattare il tour operator e la compagnia aerea prima di prendere il volo.
Lo sciopero del trasporto aereo proclamato per la giornata del 4 giugno avrà una durata di 24 ore e coinvolgerà numerose compagnie aeree e numerosi aeroporti. I voli programmati subiranno variazioni o cancellazioni. Le fasce orarie tutelate vanno dalle ore 7 alle ore dieci e dalle ore 18 alle ore 21. Le modalità di sciopero variano da aeroporto ad aeroporto.
La mobilitazione è stata indetta a causa del mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale nel settore dell’handling aeroportuale. Il personale di terra e quello di volo chiede un miglioramento delle condizioni di lavoro. Non solo il 4 giugno i lavoratori del settore dei trasporti aerei incroceranno le braccia, ma ulteriori disagi sono previsti per lunedì 19 giugno, martedì 20 giugno e sabato 15 luglio.
Scioperano in tutti gli aeroporti italiani le imprese del trasporto aereo dalle ore 00.00 alle ore 24.00 e le aziende dei servizi aeroportuali di Handling del sindacato Flai Trasporti e Servizi. Alla mobilitazione aderiscono anche i sindacati Uiltrasporti, Filt Cgil, Ugl Ta e Fit Cisl da mezzogiorno alle 16.00. La compagnia di bandiera tricolore ITA Airways ha annunciato la cancellazione di oltre 110 voli internazionali e nazionali dalle ore 12.00 alle ore 17.00. La finalità è quella di attivare un piano straordinario per consentire ai passeggeri di riprenotare i voli disponibili ed evitare i disagi. Nel corso della giornata di oggi è garantito il 60% dei voli aerei.
Le compagnie aeree che aderiscono alla mobilitazione sono ascrivibili alle seguenti:
L’ENAC ha comunicato l’elenco dei voli garantiti nel corso del 4 giugno 2023. Sono garantiti i seguenti voli:
I passeggeri che subiscono disagi possono richiedere il rimborso: è necessario conservare il biglietto aereo. Per presentare la richiesta di rimborso è bene compilare il form europeo, che tutte le compagnie mettono a disposizione del pubblico sui siti istituzionali.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…