Si fermano ancora i trasporti pubblici: lo sciopero dei treni il 12 e 13 luglio 2014 porterà disagi ai viaggiatori e ai pendolari per 24 ore, ma bisogna ricordare che i servizi minimi saranno garantiti in tutte le regioni italiane. Aderiscono allo sciopero le sigle sindacali dei lavoratori di FSI, NTV, Trenord. In particolare, a causa dello sciopero si prevedono disagi maggiori in Veneto e Lombardia. Come riportato anche sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è escluso dallo sciopero il personale della società Trenitalia Cargo.
Lo sciopero dei treni del 12 e 13 Luglio 2014 renderà difficile gli spostamenti in particolar modo per i pendolari. La mobilitazione di questi giorni inizialmente era stata fissata per il 14 e 15 giugno, ma era stata successivamente posticipata nel mese di luglio. Iferrovieri scioperano contro il contratto nazionale che “significa più ore di lavoro e meno ore di riposo“. L’Usb chiede poi un riordino normativo del settore, e il reintegro dei ferrovieri licenziati “a causa del loro impegno a difesa della sicurezza di ferrovieri e utenti“.
Lo sciopero, proclamato per chiedere la riforma del Regime Pensionistico ed il rinnovo dei contratti aziendali e della regolamentazione legislativa, durerà 24 ore e inizierà alle ore 21 del giorno 12 fino alle ore 21 del giorno successivo.
Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia e Italo, mentre per gli altri treni nazionali non si prevedono particolari ripercussioni. Sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il Leonardo express.
Il gruppo Fs ricorda che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito nella sezione “in caso di sciopero”.
Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, si ricorda che la domenica non sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6-9 e 18-21).
Lo sciopero interessa anche il personale dei traghetti tra Messina e Villa San Giovanni. Garantite domani le corse 30 e 29; domenica le corse 10, 9, 14, 13, 16, 15, 22 e 21.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…