Sciroppi+per+granite+e+liquori+con+escrementi+di+topo+e+insetti%3A+sequestrati+alimenti+in+vendita+in+spiaggia
nanopressit
/articolo/sciroppi-per-granite-e-liquori-con-escrementi-di-topo-e-insetti-sequestrati-alimenti-in-vendita-in-spiaggia/92539/amp/
Categories: Salute

Sciroppi per granite e liquori con escrementi di topo e insetti: sequestrati alimenti in vendita in spiaggia

Granite, bevande, liquori e cibi venduti abusivamente in spiaggia non danneggiano solo l’economia ma possono rivelarsi dei veri e propri pericoli per la salute. Spesso, infatti, gli alimenti sono conservati o preparati in pessime condizioni igienico sanitarie. L’ultimo allarme arriva da Ostia, dove la polizia municipale del X gruppo ha effettuato 42 sequestri tra bottiglie di liquori e generi alimentari contaminati da escrementi di topi e anche da insetti come scarafaggi, mosche e formiche.

Liquori, granite, distillati e sciroppi erano conservati dai venditori ambulanti abusivi in frigoriferi portatili sporchi e pieni di insetti. Gli agenti sono entrati in azione sulle spiagge del Lido di Ostia in borghese e dopo aver fermato una decina di ambulanti hanno verificato che sia i frigoriferi che altri contenitori dove erano riposti i cibi e le bevande erano preda di colonie di insetti.

In mezzo a bottiglie di sciroppi e liquori, e tra chili di panini e pannocchie deteriorate – senza alcuna etichetta che potesse chiarirne la provenienza o la scadenza – c’erano blatte, formiche, mosche e anche escrementi di topo.

Finora i controlli sulle spiagge hanno evidenziato una nuova tendenza, quella di preparare cocktail o shot direttamente sotto l’ombrellone: così i vigili urbani hanno sequestrato anche bottiglie di whisky, rum e altri superalcolici utilizzati per preparare cocktail.

I controlli proseguiranno anche nel mese di settembre, mentre le indagini puntano a individuare con precisione gli esercizi commerciali dove i rivenditori abusivi sono soliti rifornirsi, che secondo la municipale sono per lo più gestiti da cittadini provenienti dal sud-est asiatico e si trovano a Ostia, presso la stazione Lido Centro, e ad Acilia.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Il segreto per far splendere il lavandino del bagno: non lo conosce nessuno

Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…

2 ore ago

E’ pieno di germi e non te ne accorgi mai: l’oggetto ti sorprenderà

È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…

4 ore ago

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

9 ore ago

Un Natale di dolcezza: i migliori panettoni in vendita nei supermercati sotto i 15 euro

C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…

12 ore ago

L’umidità è un ospite silenzioso e sgradito: come eliminarla da casa tua

A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…

14 ore ago

Prelievo allo sportello Bancomat: cambiano le cose. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…

18 ore ago