Scontro fra treni in India, almeno 150 morti

È di almeno 150 morti il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto in India poche ore fa, dove due treni hanno impattato nello stato dell’Odisha.

Binari
Binari – Nanopress.it

Non sono stati forniti dati chiari circa i feriti, alcuni quotidiani locali infatti parlano di 500, altri di 850, ad ogni modo è stata una tragedia terribile dovuta al deragliamento di alcune carrozze. È una lotta contro il tempo da parte dei soccorritori e delle forze dell’ordine impegnate sul luogo, perché si teme che sotto i vagoni siano intrappolati circa 200 passeggeri.

Scontro fra treni in India

Nello stato orientale dell’Odisha, in India, due treni si sono scontrati perché delle carrozze di uno dei due sono uscite fuori dai binari finendo sul lato opposto. Inizialmente si parlava di 50 morti ma quando avvengono questi incidenti il bilancio tende a peggiorare velocemente e infatti le ultime informazioni parlano di almeno 150 morti.

Ci sono anche tanti feriti e questo dato, ancora non certo, potrebbe salire perché ci sono tanti passeggeri ancora intrappolati sotto i vagoni che si sono ribaltati e accatastati uno contro l’altro.

L’incidente è avvenuto nella stazione di Balasore e sono circa 100 i soccorritori impegnati nella zona per le operazioni di salvataggio, che dureranno almeno fino a domani mattina. Un portavoce del governo ha comunicato che sono stati allertate tutte le grandi strutture sanitarie governative per assistere i feriti, intanto le autorità hanno già annunciato che ci sarà un risarcimento per le vittime.

Alle loro famiglie sono arrivate le condoglianze del segretario generale di Stato e del premier iraniano Modi, che si è detto addolorato e su Twitter ha dedicato alcune parole per le famiglie, per i feriti e per chi ha perso la vita.

La ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione, un treno merci dello Shalimar-Chennai Coromandel Express, formato da 10 carrozze, si è scontrato con un treno passeggeri che proveniva dal lato opposto. Quest’ultimo era partito da Yeswanthpur e viaggiava in direzione di Howrah.

A riportare la notizi, che poi è stata diffusa dai quotidiani locali, è stato il portavoce delle Ferrovia Amitabh Sharma:

“un treno si è schiantato contro dei vagoni di un secondo mezzo, provocando il deragliamento di diverse carrozze”.

Ancora le autorità non sono state in grado di stabilire con esattezza la dinamica, anche perché al momento la priorità è quella di trarre in salvo chi ancora è vivo. Diverse squadre sono sul posto e tutti cercano di dare il loro contributo per evitare che il bilancio peggiori. È uno dei funzionari della polizia locale che ha detto queste parole.

Treni deragliati
Treni deragliati – Nanopress.it

Tanti i morti, sul posto ci sono circa 75 ambulanze impegnate nel trasporto dei feriti nelle diverse strutture mediche della regione. Ci sono poi medici giunti anche da altre zone per dare una mano e medicare sul posto i feriti in attesa che vengano curati meglio.

Fanno paura le immagini rimbalzate sul web in questi minuti, dove si vede un vagone capovolto su un lato dei binari con i sopravvissuti sopra le carrozze e i residenti che cercavano di aiutarli a scendere. Una bella dimostrazione di solidarietà ma rimane un fatto gravissimo che ha portato il premier indiano Narendra Modi a consultarsi con il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw per fare il punto della situazione.

È emerso che le Ferrovie del Paese trasportano milioni di persone e fino a poco tempo fa gli incidenti erano più frequenti perché le infrastrutture erano datate, precisamente erano quelle costruite dai britannici in epoca coloniale. Però oggi sono stati fatti passi avanti dal punto di vista della sicurezza perché ci sono stati degli investimenti e degli aggiornamenti tecnologici.

In effetti, prima di questo disastro, l’ultimo molto grave risale al 2016 quando 147 persone morirono nel deragliamento di un convoglio nello stato dell’Uttar Pradesh.

 

 

Impostazioni privacy