Sono riemersi dei reperti di Roma a Pompei. Dei ritrovamenti affascinanti che sono rimasti sepolti sotto le ceneri per oltre 2 mila anni.
Un ritrovamento davvero inaspettato sta lasciando senza fiato gli studiosi. La scoperta è avvenuta negli scavi di Pompei.
Una nuova scoperta sta lasciando davvero senza parole i tantissimi studiosi che da sempre monitorano la zona di Pompei e che scavano alla scoperta di nuovi importantissimi repenti.
Il recente ritrovamento è avvenuto in prossimità di Civita Giuliana, una delle aree di Pompei, dalla quale sono emersi dei reperti importantissimi.
Si tratta di reperti davvero antichissimi, visto che risalirebbero alla civiltà romana e che si sarebbero mantenuti intatti sotto le ceneri provocate dal vulcano.
Già in passato erano stati ritrovati dei reperti importantissimi, che ancora oggi vengono studiati. Stiamo parlando delle celebri vittime abbracciate, che hanno permesso la realizzazione di molti studi e infine dei calchi, che sono ancora visibili a Pompei;
e poi ancora il carro di cerimonia decorato in argento, la stalla del sauro bardato e l’abitazione in cui sono stati ritrovati ben 3 schiavi.
Di recente, però, sono emersi ulteriori reperti. Questa volta, si tratta di nuovi reperti di Roma a Pompei, che risalgono a un periodo molto antico. Sarebbero rimasti intatti grazie alla cenere di Pompei, che ha permesso loro di arrivare ai giorni nostri in ottimo stato.
I reperti in questione sono delle anfore e delle coppe, che, in base alla ricostruzione degli esperti, sarebbero cadute durante l’esplosione del Vesuvio. Quel giorno del 79 d.C. , si sarebbero rovesciate al suolo e si sarebbero rimasta fino a oggi.
Dopo la scoperta, sono tantissime le istituzioni che sono intervenute per sottolineare ancora una volta l’importanza ricoperta da Pompei nella cultura mondiale.
E Pompei, in effetti, è un vero e proprio gioiellino, visitato ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
E adesso la scoperta ulteriore non fa altro che invogliare gli appassionati a ritornare. I reperti risalenti all’Antica Roma si trovano presso Civita Giuliana. L’area si trova nella zona esterna di Pompei ed è una villa agricola situata in prossimità delle porte della città.
Purtroppo, se si avesse messo in sicurezza prima la zona, oggi chissà quanti reperti archeologici avremmo! Fino al 2017, infatti, Pompei veniva saccheggiata dai cosiddetti “tombaroli”.
Soltanto in quest’anno recente, però, si è deciso di mettere in sicurezza Pompei, in modo che il patrimonio che ospita, che è di tutti, risultasse preservato nel migliore dei modi.
Ora, questi reperti di Roma a Pompei potrebbero fare la storia, in quanto si tratta dai ritrovamenti meglio conservatisi a Pompei. Inoltre, raccontano di una parte di storia che Roma voleva mantenere segreta: stiamo parlando della vita degli scavi dell’epoca.
Il ritrovamento, infatti, potrebbe dire molto proprio su come vivevano all’epoca gli schiavi della celebre civiltà. Gli abitanti sono felicissimi di questa nuova scoperta e sanno che Pompei merita costante attenzione per favorire altri ritrovamenti futuri.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…