È risaputo che milioni di euro ogni anno non vengono riscossi da legittimi vincitori di lotterie e concorsi vari, per dimenticanza, distrazione o per errore. Ma qualche volta si riceve un aiuto inaspettato come ad esempio quello fornito da Siri, l’assistente vocale di Apple. Chiedetelo a Veola Thomas di Richmond in Virginia: la donna ha saputo solo grazie alla segretaria digitale di aver un assegno da 250.000 dollari da andare a ritirare e ora può davvero cambiare la propria vita, grazie alla tecnologia.
La cronaca. Veola Thomas di Richmond in Virginia aveva acquistato un biglietto della lotteria locale (Virginia Lottery, appunto) presso un minimarket della zona. Una volta avvenuta l’estrazione, non era sicura di essere una delle vincitrici di uno dei premi da 5 a 250.000 dollari e così ha chiesto assistenza a Siri. Il software vocale di Apple l’ha dunque portata sulla pagina ufficiale dedicata alle informazioni sul sito della lotteria dove ha avuto la sconvolgente conferma: il premio più alto era suo.
“Buon Dio”, ha esclamato e il figlioletto di otto anni che stava facendo i compiti vicino ha chiesto chiarimenti scoprendo dalla mamma che si era appena assicurato un fondo per l’Università. È stata proprio questa la prima idea venuta a Veola, che ha inoltre e finalmente trovato come ripagare alcuni debiti che si portava appresso da tempo. Insomma, sembra proprio che il premio sia andato a chi ne aveva davvero bisogno.
L’ennesima dimostrazione di come questi servizi tecnologici – e non solo quelli legati ad Apple – possono davvero risultare più che utili e non solamente sfiziosi e divertenti. Chissà se d’ora in poi la cara Veola sottoscriverà un piano abbonamento life-time con iPhone per non separarsi più dalla sua cara Siri che le ha, letteralmente, cambiato la vita?