In Giappone e più precisamente al largo della costa di Kushiro si è verificato un terremoto con una scossa che ha avuto epicentro a 60 km di profondità e la magnitudo è stimata come 6.1 sulla scala Richter.
Poco dopo le 22 in Giappone (ora locale) è stato registrato un sisma che ha toccato principalmente Hokkaido e Nemuro e, data l’intensità, la scossa è stata avvertita distintamente nelle zone costiere e ha messo in moto immediatamente i controlli della Japan Metereological Agency che ha esaminato la situazione per capire se ci fosse o meno la possibilità di uno tsunami.
Giappone, terremoto di magnitudo 6.1 sulla costa di Kushiro
Alle 22.27 in Giappone si è verificato un sisma con epicentro al largo della costa di Kushiro, che ha colpito principalmente la zona settentrionale di Nemuro e nella parte più a sud di Hokkaido.
L’epicentro è stato registrato al largo della costa ed è stato stimato in circa 60 km di profondità. La magnitudo indicata dalla Japan Metereological Agency è di 6.1 sulla scala Richter e viene specificato, anche, che ha colpito ed è stata avvertita anche le zone limitrofe.
Un’intensità sismica inferiore a cinque è stata registrata a Nemuro City e Shibetsu Town e Hokkaido. Le zone di Kushiro City, Rasau Town, Nakashibetsu Town l’intensità sismica è stata pari a quattro e nelle zone di Kitami City, Shari Town e Ashoro Town è stata dichiarata pari a tre.
Testimonianze dopo il sisma
Le testimonianze emerse dai media locali segnalano e dalle autorità di polizia confermano l’assenza di danni. Ne i vigili del fuoco di Shibetsu e nemmeno quelli di Nemuro settentrionale hanno ricevuto chiamate di soccorso o di segnalazioni di danni. I vigili del fuoco di Hamanaka hanno riferito che una donna di 80 anni è caduto a causa della scossa nella sua abitazione e si è ferita ad una spalla e sembra che questa sia stata la sola problematica emersa dal terremoto che ha scosso Hokkaido e zone limitrofe.
Non è stata diramata nessuna allerta tsunami dopo i controlli delle autorità competenti e questo ha disteso la preoccupazione della popolazione che abita la zona costiera.
Si tratta della prima volta che si è verificata un’intensità sismica classificata intorno a cinque da quando si è verificato il sisma a Nakagawa-cho nel distretto di Kimikawa. È stato istituito un ufficio di collegamento tra la residenza ufficiale del primo ministro e il centro di gestione crisi per tenere monitorato l’evolversi della situazione.