Scossa di terremoto in Francia, il sisma avvertito anche in Italia

Nella giornata di ieri e nelle prime ore del mattino di oggi è stata avvertita una forte scossa di terremoto in Francia di magnitudo 5.8.

Epicentro della scossa di terremoto in Francia
Epicentro della scossa di terremoto in Francia-nanopress.it

La Francia è stata colpita da un terremoto, con una scossa di magnitudo 5.0 avvertita durante le prime ore del giorno nella regione di Deux-Sèvres.

Ciò ha fatto seguito al forte terremoto avvenuto ieri nella parte occidentale del Paese. La prefettura ha confermato la scossa di terremoto di oggi, avvertita intorno alle 4:30 ora locale.

Scossa di terremoto in Francia, il più intenso dal 2002

La sera di venerdì, intorno alle 18:38, c’è stato un forte terremoto avvertito in tutta la Francia occidentale.

Secondo l’Ufficio centrale e sismologico francese, il terremoto è stato di magnitudo 5,8 ed è stato avvertito in diverse città, tra cui Le Mans, La Rochelle, Angers, Poitiers, Bordeaux, Bretagna e persino fino a Parigi.

L’epicentro del terremoto si trova a Saint-Georges-du-Bois tra Niort e La Rochelle nella Charente-Maritime. Il sisma è avvenuto a una profondità di 5 km.

Avvertito anche in Italia

L’attività sismica non è stata avvertita solo nel suo epicentro, ma anche nelle regioni limitrofe come la Spagna settentrionale, la Svizzera e in particolare il Piemonte e la Valle d’Aosta nell’Italia nord-occidentale.

Sismografo
Sismografo-nanopress.it

François Durovray, presidente del consiglio dipartimentale dell’Essonne, ha condiviso un post su Facebook affermando che, nonostante la paura iniziale, non sono stati segnalati feriti nella sua regione a seguito del significativo terremoto di magnitudo 5,5.

Le scosse sono state avvertite fino all’Essonne e hanno destato preoccupazione diffusa.

Gli altri forti terremoti in Francia

Secondo la Rete nazionale di monitoraggio sismico, si è verificato un evento sismico di magnitudo 5,3, che lo rende uno dei terremoti più intensi avvenuti nella Francia continentale negli ultimi tempi.

Vale la pena notare che il 18 febbraio 1996 nei Pirenei orientali è stato avvertito un terremoto di magnitudo 6.

Ci sono stati diversi eventi sismici degni di nota in diverse parti della Francia nel corso degli anni. A Guérande, situata nella Loire-Atlantique, il 13 marzo 1993 è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.5.

Nel Morbihan la terra tremò a causa di una magnitudo 5.4 il 30 settembre 2002, mentre nei Vosgi si è verificato lo stesso evento il 22 febbraio 2003. Anche la Drôme ha subito un evento sismico simile l’11 novembre 2019.

Impostazioni privacy