[fotogallery id=”3335″]
La scuola 2014 presenta delle novità molto importanti. Fra queste, l’uso dei tablet, il potenziamento dell’inglese e l’istituzione del liceo sportivo, oltre che di quello musicale. In campo ci sono molti nuovi elementi, che entreranno nel settore, a partire dal nuovo sistema di valutazione nazionale, passando per le scuole aperte al pomeriggio e finendo con i licei di 4 anni. Si pensa anche ad un’accentuazione dell’uso di internet, che potrebbe diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutto il sistema formativo italiano.
Il Governo promette, tra i punti della riforma della scuola, anche una minore spesa, specialmente per aiutare le famiglie in difficoltà nell’acquisto dei libri di testo. Complessivamente sono 103 milioni di euro i fondi destinati ai nuclei familiari meno abbienti.
Le innovazioni
VALUTAZIONE – Da settembre di quest’anno entrerà in vigore il nuovo sistema di valutazione nazionale. Sarà un metodo che servirà a segnalare le debolezze e i punti di forza riscontrati all’interno dei singoli istituti, una specie di “carta d’identità” della scuola.
SCUOLE APERTE IL POMERIGGIO – Già alcune scuole di Milano e della capitale hanno adottato questo modello: si tratta di scuole aperte anche nelle ore pomeridiane. In questi istituti, oltre alle lezioni, gli alunni potranno svolgere i compiti, potranno praticare sport, fare musica e attività ricreative, a volte anche nei giorni di sabato e di domenica. Potrebbero avere in questo senso un ruolo importante nella gestione le associazioni dei genitori.
LICEO SPORTIVO – Da quest’anno entrerà in vigore anche un nuovo percorso di studi, volto alla formazione di atleti e professionisti sportivi. L’anno scorso il liceo sportivo era stato istituito soltanto in via sperimentale. In questo nuovo tipo di percorso si studieranno anche diritto ed economia dello sport.
LICEI DI 4 ANNI – Nel 2014 proseguirà la sperimentazione dei licei di 4 anni. Il ministro Stefania Giannini ha dichiarato di voler procedere con prudenza in questo senso, ma quest’anno sarà l’occasione per analizzare i dati e i risultati che ne potrebbero derivare.
TABLET ED INTERNET – In primo piano i tablet per l’approfondimento delle materie, ma soprattutto si punta sulla connessione ad internet veloce, in modo da disporre sempre di informazioni non per forza legate a strumenti tecnologici, che nel giro di pochi anni potrebbero diventare obsoleti. Verrà lanciata in Italia l’iniziativa code.org, una piattaforma informatica già in uso negli Stati Uniti e in Inghilterra, che riunisce associazioni, università e imprese.
LICEO MUSICALE – Quest’anno arriveranno al traguardo dell’esame di Stato anche gli studenti del liceo musicale, introdotto dalla riforma Gelmini. Il percorso di studi è rivolto all’apprendimento della musica, della danza e del ruolo svolto da queste discipline nella cultura.
APPRENDISTATO – E’ prevista una maggiore possibilità di interscambio fra apprendimento e lavoro e i periodi di apprendistato diventeranno dei crediti da far valere alla Maturità.
INGLESE – Sarà introdotto l’insegnamento, nell’ultimo anno della scuola secondaria superiore, di una materia in lingua straniera, in inglese.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…