Scuola: le principali scelte degli studenti si riversano sui licei e gli istituti tecnici. Ecco i dati pubblicati dal Ministero dell’ Università e del merito.
La scelta della scuola superiore è una delle più importanti da compiere, sia per lo studente che per la famiglia che lo supporta nel suo percorso futuro. Dando uno sguardo ai dati diramati dal Ministero dell’Università e del merito, si scopre che i giovani optano, in gran parte, per il liceo e per gli istituti tecnici, per i quali si è registrato un’importante crescita di domande.
Le iscrizioni agli istituti tecnici sono incrementate notevolmente, secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero dell’Università e del merito.
C’è un incremento, infatti, dal 30,7% al 30,9%. Il settore economico arriva all’11,5% e l’indirizzo preferito è Amministrazione, finanza e marketing.
Gli studenti, optano, inoltre, per Informatica e Telecomunicazioni per il Tecnologico, seguito da Meccanica, Meccatronica ed Energia, nonché Chimica, Materiali e Biotecnologie.
Per i professionali, invece, c’è una diminuzione delle iscrizioni passano dal 12,7% al 12,1%. Gli indirizzi maggiormente scelti per quel che concerne i professionali sono Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Manutenzione e Assistenza Tecnica, seguiti da Servizi per la sanità e l’assistenza sociale e servizi commerciali.
Il Ministero dell’Università e del merito ha diffuso i primi dati sulle scelte che i ragazzi hanno effettuato per iscriversi alla scuola superiore secondaria.
La preferenza degli studenti e delle studentesse ricade sui licei, scelti dal 57,1%. Nello specifico, il 26,1% ha scelto l’indirizzo scientifico, il 5,85 il Classico che mostra un calo rispetto all’anno scorso.
Per il Linguistico c’è un aumento di iscrizioni che copre il 7,7% delle iscrizioni. Il Liceo delle Scienze Umane sale all’11,2%, mentre c’è un calo per l’Artistico che registra il 4,9%. Una diminuzione anche per le iscrizioni ai licei a indirizzo europeo e internazionale, scelti solamente dallo 0,4%. I licei coreutici e musicali salgono, raggiungendo lo 0,9%.
Il maggior numero di iscrizioni al liceo si sono registrate nel Lazio, mentre in Veneto sono preferiti gli istituti tecnici, mentre in Emilia Romagna si è registrato un incremento delle iscrizioni per i professionali.
Per quel che concerne la scuola primaria, aumenta la domanda a tempo pieno per il 48,% dei nuclei familiari. Il Miur, inoltre, fa sapere che il sistema delle iscrizioni online è stato apprezzato da più del 92% degli utenti, che ha trovato semplice la procedura, che ha permesso anche di evitare file e perdere tempo per consegnare l’incartamento.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…