Scuola%3A+iscrizioni+online+2017-2018%2C+ecco+come+fare+domanda
nanopressit
/articolo/scuola-iscrizioni-online-2017-2018-ecco-come-fare-domanda/88200/amp/
Categories: Cronaca

Scuola: iscrizioni online 2017-2018, ecco come fare domanda

[veedioplatform code=”750bc4d4217360faf58f510637053be2″]

Dal 16 gennaio, e fino alle ore 20 del 6 febbraio 2017, restano aperte le iscrizioni on line alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, ovvero delle scuole elementari, scuole medie e delle scuole superiori. Ricordiamo che le iscrizioni online alle scuole sono obbligatorie per le scuole statali, mentre restano facoltative per le scuole paritarie. Inoltre è possibile iscriversi con questa modalità anche ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali di quegli enti che hanno aderito alla procedura (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto). Vediamo nel dettaglio come presentare domanda di iscrizione online alla scuola scelta.

Se ancora non si è provveduto, i genitori possono effettuare la registrazione per ottenere le credenziali per accedere al servizio. Registrazione e iscrizione online alle scuole si effettuano andando sul sito del Miur dedicato

Oltre alle credenziali, si dovrà ottenere il codice della scuola, ottenibile sempre on line.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ONLINE ALLE SCUOLE
Presentare la domanda di iscrizione online alle scuole è semplice: dopo aver raggiunto il sito, e aver cliccato sul tasto ‘accedi al servizio’, si apre il modello di domanda on line, composto da due parti: nella prima viene richiesto di inserire alcune informazioni obbligatorie, oltre ai dati anagrafici dell’alunno, mentre nella seconda sono richieste informazioni facoltative ma di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Dopo la compilazione, la scheda può essere spedita on line alla scuola, semplicemente cliccando sul pulsante “Invia la domanda”. Dopo l’inoltro si riceve una ricevuta di conferma d’invio. Dopo l’invio la scheda non può più essere modificata. Nel caso ci fosse bisogno di apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituire la scheda, sempre attraverso il portale usato per l’iscrizione.

L’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce “Visualizza Situazione Domande”. Nel video in apertura dell’articolo potete trovare la guida passo passo per presentare online la domanda di iscrizione alle scuole, per compilare il modulo in tutta sicurezza.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago