Per la stragrande maggioranza delle persone “vacanza” significa una sola cosa: mare, spiagge bianche, happy hour al tramonto con i piedi nell’acqua cristallina, costumi e abbronzatura. C’è però un altro modo per godersi l’estate, che non vi farà in alcun modo rimpiangere i giochi-aperitivo o il chiasso del bagnasciuga: la tanto bistrattata montagna. Eh sì, avete letto bene: ecco perché, secondo me, dovreste andarci in vacanza. Quest’anno, ma non solo: i buoni motivi per propendere per un’esperienza ad alta quota sono diversi. Fate un bel respiro e aprite la mente!
Certo, anche stare sdraiati sul lettino, al sole o sotto l’ombrellone, può essere rilassante. Ma se siete nella posizione sbagliata vi dovete anche sorbire pallonate, chiacchiere, gossip, urla e musica sparata da casse portatili o dal bar accanto. In montagna al massimo vi potrà capitare di imbattervi in un fringuello un po’ troppo chiacchierone; niente techno, al bando Spotify, zero inquinamento acustico.
E poi, l’incubo di ogni millennial che si rispetti in montagna diventa una manna dal cielo: il telefono non prende! Certo, non parliamo dei resort lusso 5 stelle che si trovano ormai sempre più spesso anche tra i monti; ma nei boschi e ad alta quota è comunque più difficile essere connessi. Un vantaggio per il relax, soprattutto quello mentale. Hashtag: #offline.
La montagna è democratica: tutti possono trovare l’attività ideale. Che si sia degli escursionisti provetti, o che semplicemente si cerchi un po’ di pace e silenzio, tra i boschi e i monti ci sarà sempre l’opzione più adatta alle singole esigenze.
Single, famiglie, sport-addicted e biker: i percorsi in montagna sono infiniti, divisi per livelli di difficoltà e tempi di percorrenza, danno a chiunque la possibilità di sentirsi un po’ esploratore. Il ritorno alla natura che ci concede di assaggiare è davvero senza limiti e senza pre-requisiti di base.
Non avete alcuna voglia di muovervi? Perfetto, allora fate una scelta diversa: rifugiatevi in uno degli hotel e chalet dotati di spa e centri benessere, terme o vetrate a vista sui monti. Ecco che la vacanza diventa puro relax e coccole: respirerete a pieni polmoni l’aria ricca di ossigeno puro, vi cullerete con i panorami più belli d’Italia e nello stesso tempo vi rigenererete.
Sicuri di voler ancora andare a prender pallonate in faccia in riva al mare?
Il relax si vede anche qui: la prova costume, l’esame più temuto dalla notte dei tempi –anche peggio della maturità, il che è tutto dire- in montagna non serve a un bel niente. Nessuno vi squadrerà dalla testa ai piedi per cercare rotolini, cellulite, smagliature. Al massimo verrete redarguiti se sarete troppo lenti o esageratamente veloci nelle vostre passeggiate!
E del costume all’ultimo grido potrete anche fregarvene: i vecchi scarponcini (dagli anni ’90 con furore) andranno più che bene. Purché vi portino esattamente dove vorrete andare.
Perché la vacanza in montagna si può riassumere in una sola parola: libertà.
Ancora sicuri di voler andare a sudare e scottarvi le spalle a Rimini beach?
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…