Il motore quattro cilindri 1.4 litri turbo benzina non è proprio una novità assoluta. E’ già conosciuto su altri modelli del gruppo Volkswagen per via della tecnologia con disattivazione dei cilindri ed è destinato a muovere anche la nuova SEAT Ibiza in un futuro non molto lontano. Questa unità quattro cilindri eroga un totale di 140 cv con una coppia massima pari a 250 Nm. La compatta spagnola dovrebbe così essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7.8 secondi con una velocità massima dichiarata di 210 km/h. Il consumo di carburante è stimato sui 4.7 litri ogni 100 km. Il nuovo propulsore è disponibile con cambio manuale sei rapporti sulle versioni tre porte, cinque porte, station wagon e sulla versione FR con un prezzo di partenza di 19.905 euro in Germania.
Per la Ibiza 2015 è disponibile anche il pacchetto stilistico “Black” adatto sia alla carrozzeria compatta che station wagon, senza dimenticare la più pepata FR ad un costo di 500 euro da aggiungere al prezzo di partenza. Il pack include cerchi in lega da 17 pollici con rifinitura nera, pneumatici 215/40, griglia anteriore con contorno nero e calotte degli specchietti retrovisori sempre dello stesso colore scuro. Altra novità per la Ibiza rivista riguarda la telecamera posteriore con display integrato nel cruscotto, optional disponibile sulle varianti Style e FR della versione tre porte SC e cinque porte ad un prezzo di 270 euro.
La versione Ibiza SC Cupra a tre porte aggiunge ora nella lista degli optional anche nuovi cerchi in lega da 17 pollici dal colore nero (100 euro), mentre per altri 300 euro si possono avere le pinze freno verniciate di rosso, optional che include anche la ruota di scorta. Di serie su tutti i modelli Ibizia è l’equipaggiamento che comprende un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici e del sistema di partenza assistita su strade in salita Hill Assist, eccetto sulla versione Ibiza 1.2 12V da 60 cv.