Sei attraente? Allora puoi entrare nel ristorante Jeju Island e mangiare gratis, grazie a una nuova promozione che i gestori del locale hanno voluto lanciare per favorire il passaparola tra i clienti, e quindi gli incassi. Chi può dire se la strategia di marketing di questi esercenti sia stata davvero vincente? Le polemiche non sono mancate, visto i dettagli della vicenda. Scoprite perchè.
Con lo slogan Free meal for goodlooking, il ristorante coreano Jeju Island di Zhengzhou, in Cina, ha voluto lanciare questa nuova promozione dedicata ai belli. Cibo gratis in cambio di bellezza, quindi. Il messaggio è uno: attraenti di tutto il mondo, unitevi agli avventori del ristorante e fatevi ‘testare’. Potreste vincere un intero menu gratis!
Ma come funziona la promozione? Semplice! Le persone che vogliono partecipare al ‘concorso’, prima di sedersi e consumare le pietanze preferite, vengono condotte in una apposita zona del locale dove vengono fotografate. A quel punto le immagini vengono attentamente esaminate dagli operatori di una clinica in cui si effettuano interventi di chirurgia plastica. Gli esperti della Jimei analizzano le forme del viso, le proporzioni di occhi, naso e bocca, e quindi decidono se il soggetto è un bello che mangerà gratis, o un brutto che pagherà (anche) il prossimo conto alla cassa.
L’iniziativa è già seguita a polemiche locali e nazionali, tanto che il comune di Zhengzhou ha accusato il ristorante di danneggiare la reputazione della città, e ha fatto rimuovere l’insegna colorata che pubblicizzava la promozione e che si trovava all’esterno del locale. I gestori hanno replicato di avere intenzione di continuare a riproporre la tanto criticata promozione.