Separazione+dei+beni+dopo+il+matrimonio%3A+quanto+costa+e+come+si+fa
nanopressit
/articolo/separazione-dei-beni-dopo-il-matrimonio-quanto-costa-e-come-si-fa/75270/amp/
Categories: Lifestyle

Separazione dei beni dopo il matrimonio: quanto costa e come si fa

Per ottenere la separazione dei beni dopo il matrimonio, cioè per modificare l’atto registrato al comune, occorre prima di tutto valutare le proprietà che si possiedono, in modo da ripartirle nel miglior modo possibile e in maniera imparziale. Il costo per la sola pratica di separazione dei beni va dai 500 agli 800 euro. Poi però se alcuni beni devono essere ceduti/venduti da un coniuge all’altro ci sono delle spese accessorie, a volte superiori al costo della separazione stessa.

Per una separazione dei beni dopo il matrimonio bisogna indicare i seguenti dati: data delle nozze, valore e la data d’acquisto dell’immobile e altri immobili o ricchezze in possesso, indicare se gli immobili sono gravati da mutui.

I dati

Per una valutazione precisa gli studi professionali hanno bisogno di più dati possibili, solo in questo modo si possono fare le cose bene e lasciare che i clienti siano soddisfatti di quello che ricevono, altrimenti la stima rimarrebbe sempre sommaria e quindi potrebbe scontentare qualcuno.

Per esempio se indichiamo il valore della nostra casa, in modo da cederlo in donazione o per dividere in parti uguali le cose in nostro possesso, dobbiamo far stimare l’immobile, portare allo studio professionale il valore reale e poi decidere come dividerlo e se donarlo interamente al nostro coniuge.

Una condizione fondamentale e che i coniugi siano d’accordo su come dividere le proprietà, altrimenti si deve procedere per via legale e non è sufficiente rivolgersi solo al notaio per la notifica e l’ufficialità della decisione presa tra i due privati.

La separazione dal notaio

Per la separazione dei beni è essenziale rivolgersi ad un notaio per ufficializzare ogni donazione o divisione. Per beni immobili come la casa bisogna ottenere una valutazione dagli organi predisposti a tale compito, come il catasto, che ci dirà in base alla zona quanto vale la nostra abitazione. Per l’automobile la valutazione è più semplice, anche perchè si può decidere di venderla e di dividere il denaro senza passare per donazioni.

L’atto deve essere sottoscritto come detto dal notaio davanti a due testimoni, e va a modificare l’atto di matrimonio, quindi deve essere allegato all’atto conservato nel registro dell’ufficio civile dl comune che conserva i documenti matrimoniali.

Si ricorda infatti che la separazione dei beni quando in principio esisteva una comunione, che dal 1975 è tacita in ogni contratto di matrimonio, deve essere annotata anche nei registri comunali per essere valida, non vale quindi una sola scrittura privata, ma deve andare a modificare il contratto scritto in comune il giorno delle nozze.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago