Diventato da poco presidente del Cavallino Rampante, Sergio Marchionne ha dichiarato che Ferrari vale 12 miliardi di euro sul mercato. Il nuovo numero uno di Maranello ha esposto pubblicamente i suoi piani di separare Ferrari dal gruppo FCA la scorsa settimana: secondo lui, il brand modenese avrebbe un valore pari a 12 miliardi di euro, anche se degli analisti specializzati in questo settore sostengono che il Cavallino sia stato sopravalutato. Ad esempio, Luca Ciferri, un editore della testata giornalistica Automotive News, riporta che Ferrari varrebbe in realtà “solamente” 5 miliardi di euro. Questa cifra è stata ottenuta moltiplicando per due i 2.33 miliardi di utili, una formula che viene utilizzata spesso e volentieri per scoprire quale sia il valore di un brand automobilistico prestigioso.
Un altro personaggio illustre in questo ambito, Stuart Pearson della ditta d’investimenti Exane Paribas, sostiene che Ferrari ha un valore di 5.5 miliardi di euro, mentre Christina Church di Barclays Research vede in Ferrari un valore pari a 8.7 miliardi di euro. Altre stime provengono ad esempio da Gabriele Gambarova di Banca Akros che stima il valore del brand a 7.2 miliardi, mentre Massimo Vecchio di Mediobanca ha una stima del valore di Ferrari compresa tra i 7.1 e gli 8.6 miliardi di euro.
Secondo quanto riportato dal Sergio Marchionne, il valore di Ferrari dovrebbe essere calcolato utilizzando la stessa formula che viene utilizzata dalle ditte di lusso che consiste nel moltiplicare da 9 a 12 volte l’EBITDA (guadagni senza interessi, tasse, svalutazione e ammortizzazione). L’anno scorso, Ferrari aveva annunciato una EBITDA di 650 milioni di euro, il che starebbe ad indicare che il brand rosso varrebbe tra i 5.85 e 7.8 miliardi di euro, ma secondo le previsioni di Marchionne, i guadagni di Ferrari dovrebbero oltrepassare quota 1 miliardo di euro e di conseguenza il suo valore sul mercato dovrebbe crescere dai 9 ai 12 miliardi di euro. Per gli appassionati invece il Cavallino Rampante ha un valore inestimabile.