La moglie di Sergio Mattarella, Marisa Chiazzese, è morta nel 2012. Dal momento che il presidente della Repubblica è vedovo, al Quirinale potrebbe salire la figlia Laura per essere accanto al padre durante gli appuntamenti ufficiali e di protocollo del Quirinale. D’altronde è proprio a casa di Laura che Mattarella ha scelto di seguire l’andamento delle votazioni in cui poi è stato ufficialmente eletto a Capo dello Stato. (Nella foto: il momento in cui i Presidenti di Camera e Senato annunciano a Sergio Mattarella l’elezione a Presidente della Repubblica).
Il neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha più la moglie, deceduta prematuramente nel marzo del 2012. Il portiere della casa in cui vivevano a via della Mercede, Carmelo Chillemi, spiega: ‘La morte della moglie per lui è stata davvero un colpo durissimo‘. Dopo la perdita, Mattarella si ritirò nei locali della foresteria della Corte Costituzionale: pochi metri quadri, una stanza, un bagno e una cucina. Ogni volta che torna a Palermo, si reca al cimitero per portare i fiori alla moglie.
Potrebbe quindi essere Laura, l’unica figlia femmina di Sergio e Marisa, a svolgere il ruolo di first lady al posto di sua madre.
Laura Mattarella, che è un affermato avvocato, non sarebbe la prima ad accedere a tale ruolo, le precedenti furono Marianna Scalfaro, figlia del presidente della Repubblica Oscar Luigi e Ernestina Saragat (Tina), figlia di Giuseppe, che accompagnarono sia in Italia che all’estero i rispettivi genitori, negli appuntamenti ufficiali e di protocollo del Quirinale.
A differenza di Marianna e come Ernestina, Laura ha già una sua famiglia: è sposata con Cosimo, che lavora nell’ufficio del Garante della Privacy, ed è mamma di tre bambini, oltre a essere un affermato avvocato.
Mattarella potrebbe anche seguire l’esempio di Enrico De Nicola, che rimase sempre solo, scapolo. E sosteneva che bisognasse esserlo per entrare e rimanere al Quirinale.
LEGGI ANCHE—>IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NELLE PAROLE DEL FIGLIO BERNARDO —> IL MESSAGGIO AI GIOVANI IN UNA VIDEO INTERVISTA
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…