Da un tampone effettuato il 10 dicembre, Sergio Mattarella era positivo al Covid, oggi è risultato negativo.
Dal Quirinale hanno fatto sapere che ha ripreso la normale attività lavorativa e le sue condizioni sono buone, d’altronde l’81enne non ha mai accusato sintomi troppo aggressivi in questo periodo di malattia.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, era positivo al Covid dal 10 dicembre scorso ma in queste ore si è sottoposto a un tampone e il risultato è stato negativo.
Dopo una quindicina di giorni trascorsi con sintomi abbastanza lievi, così come la febbre che si è verificata nei primi 3, il Capo dello Stato ha potuto riprendere a ritmo normale le proprie attività.
Nei giorni scorsi, durante gli auguri di Natale alle forze militari, aveva espresso dispiacere per essere stato costretto a farli in collegamento dal Quirinale:
“sono positivo al covid e volevo evitare di trasmetterlo”.
Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica lo scorso 29 gennaio e il prossimo 31 dicembre terrà il tradizionale discorso di fine anno, per l’ottava volta, davanti al popolo italiano.
Il presidente si è vaccinato con quattro dosi, come consigliato dai medici e finora questa protezione e l’utilizzo delle mascherine lo avevano protetto, mentre in questi anni diversi suoi collaboratori sono stati contagiati. Ora il Capo dello Stato ha potuto riprendere a pieno la sua attività.
Pochi giorni fa, il 19 dicembre, Mattarella risultava ancora positivo e così seppur sostanzialmente asintomatico, ha dovuto annullare la cerimonia dello scambio degli auguri natalizi con i rappresentanti delle Istituzioni e delle forze politiche, prevista per il giorno seguente.
È stata annullata anche la partecipazione alla conferenza degli ambasciatori italiani al ministero degli Esteri.
E mentre sono arrivati diversi messaggi di pronta guarigione, come quello di Giorgia Meloni, sono continuati gli annullamenti degli impegni fino appunto ad oggi, con grande rammarico del Capo dello Stato.
L’ultima uscita pubblica era stata martedì 6 dicembre, quando a Monza si è tenuto il Festival delle Regioni. Aveva poi partecipato alla cerimonia per Mario Monti alla Bocconi e all’incontro con Ursula von der Leyen, infine alla prima della Scala.
Ad oggi, dopo quasi un mese fermo per il contagio, Mattarella, che ha completato il ciclo vaccinale e sempre rispettato le regole, potrà tornare a lavoro e gli italiani attendono come ogni anno l’appuntamento di fine anno con il suo discorso.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…