Shark Tank: il talent che fa business su Italia 1

Shark Tank approda su Italia 1 ed è subito un successo! Il talent show ideato da Mark Burnett, lo stesso produttore de L’Isola dei Famosi, che negli Usa giunge alla sesta seguitissima stagione, è finalmente arrivato da noi e gli ascolti parlano chiaro: 1.382.000 telespettatori, pari al 6.39% di share, fra i quali soprattutto i giovanissimi compresi nella fascia 15-24 anni (17,35% di share). Su Twitter l’hashtag ufficiale del programma è entrato nella top ten degli argomenti più discussi.

Appuntamento ogni giovedì alle 21.10 su Italia 1 per le nuove puntate di “Shark Tank“, business format in salsa talent dove imprenditori o aspiranti tali propongono le loro idee a un gruppo di investitori, propriamente detti “sharks” (squali in inglese ndr.). Se questi ritengono che la proposta sia interessante e possa costituire in qualche modo un profitto, accetteranno la richiesta iniziale formulata dall’imprenditore o formuleranno una contro-offerta in base ai loro interessi nei confronti del progetto, investendo il proprio denaro in cambio di una quota dell’azienda e dei futuri utili. Abbiamo detto “se” perchè la possibilità di un rifiuto è reale: il mondo del business non ha tempo, né denaro, da perdere!

I nostri 5 squali sono Fabio Cannavale, presidente di lastminute.com group, Gianluca Dettori, presidente e fondatore Dpixel, il pubblicitario Gianpietro Vigorelli, Luciano Bonetti, presidente di Foppapedretti e infine il direttore tecnico Macnil-Gruppo Zucchetti Mariarita Costanza. Nella prima puntata andata in onda giovedì 21 maggio, hanno investito la cifra record di oltre 1,7 milioni di euro in 6 startup, scartandone però altre 8 non ritenute proficue. Tra le idee di successo il “Polentone”, progetto per la distribuzione di polenta take-away, “IPPS”, il sensore di parcheggio portatile e “Mais Corvino“, una tipologia dell’omonimo alimento unica al mondo.

Il segreto dell’immediato successo del talent potrebbe trovare riscontro soprattutto nell’idea intelligente che sta alla base di questo: premiare la creatività, pur rimanendo sul piano obiettivo del “fare business”. I telespettatori forse aspettavano da tempo una proposta così interessante in prima serata Mediaset e “Shark Tank” potrebbe diventare il loro pane, offrendo inoltre spunti ed errori da evitare a tutti gli appassionati di startup o a chi magari sogna di candidarsi come concorrente al programma.

Impostazioni privacy