Giappone%3A+ferito+l%E2%80%99ex+premier+Shinzo+Abe+%7C+Il+killer+ha+confessato
nanopressit
/articolo/shinzo-abe-lex-premier-giapponese-ferito-il-killer-ha-confessato/375932/amp/
Mondo

Giappone: ferito l’ex premier Shinzo Abe | Il killer ha confessato

Alcuni colpi d’arma da fuoco sparati in sua direzione durante un evento elettorale. Così è rimasto ferito l’ex premier giapponese Shinzo Abe. Il politico, ora è in ospedale in condizioni critiche e si attendono ulteriori notizie.

L’ex premier giapponese Shinzo Abe – Nanopress.it

I medici, fanno sapere, stanno facendo tutto il possibile per salvarlo. Ma le sue condizioni sono davvero disperate.

Shinzo Abe ferito: situazione critica

Erano le 11.30 locali e si stava svolgendo un evento elettorale a Nara quando, all’improvviso, qualcuno fa esplodere due colpi d’arma da fuoco. Non sono sparati in aria, a caso, ma diretti verso una persona in particolare. Verso l’ex premier Shinzo Abe.

Uno dei due proiettili l’ha colpito alla schiena e il politico si è accasciato a terra. Immediatamente soccorso dal personale sanitario, è stato trasportato in ospedale. Si trova in arresto cardiocircolatorio e i medici stanno facendo di tutto per salvargli la vita.

Una notizia che ha sconvolto, non solo il Giappone, ma che ha fatto anche immediatamente il giro del mondo. La notizia del suo essere in arresto cardiocircolatorio è stata emanata, come d’uso nel Paese asiatico, prima di una ipotetica conferma ufficiale della morte.

L’attuale premier giapponese, Kishida ha dichiarato, ai giornalisti accorsi davanti all’ospedale per avere notizie circa la salute di Abe, che si spera nella sopravvivenza dell’ex premier, e che un attacco del genere, così barbaro, “non può esser tollerato”.

Le indagini proseguono, così come anche le ricerche delle locali Forze dell’ordine per capire chi sia stato a sparare e quali siano state le sue motivazioni. È notizia, infatti, di poco fa, dell’arresto di un ex militare 42enne che, secondo quanto riferito dalla BBC, potrebbe esser lui il killer.

Forze dell’ordine giapponesi – Nanopress.it

Arrestato il killer: ha confessato

Dalle prime indiscrezioni, l’uomo che ha sparato apparteneva alle Forze d’auto difesa e vi ha lavorato fino al 2005, quando poi è stato congedato. Si sa che il 42enne ha confessato di esser stato lui a sparare contro Shinzo Abe, con una motivazione alquanto grottesca: si sentiva frustrato nei suoi confronti. Da qui, l’intento e il motivo di ucciderlo.

Dalle dinamiche dei fatti, e secondo le prime testimonianze, il killer si sarebbe avvicinato a Shinzo Abe alle sue spalle. Un primo colpo, sparato a vuoto, a cui ha fatto seguito un secondo, che ha colpito l’ex premier alla schiena, prima che quest’ultimo si accasciasse al suolo.

Nel frattempo, il premier giapponese in carica, Kishida, ha convocato tutti i membri del Governo per istituire una squadra di crisi e, al tempo stesso, ha sospeso la sua campagna elettorale.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago