Si possono sbattere tappeti e tovaglie in condominio? Ecco cosa dicono, in merito, leggi che regolamentano la vita condominiale.
Quali sono le regole che riguardano un condominio? Prima di tutto è bene osservare un certo tipo di rispetto per tutti coloro che ci vivono. Non si può fare tutto quello che si desidera o comunque arrecare disagio. Quando si vuole scuotere la tovaglia o sbattere il tappeto fuori dal balcone è bene chiedersi se la legge lo consenta o meno. Gli esperti hanno provato a fare chiarezza, rispondendo a questa annosa domanda.
Quando si abita in un condominio ci sono tantissime regole che devono essere rispettate. Nella maggio r parte dei casi si tratta di educazione, non arrecare alcun disagio agli altri condomini e cercare agire nella maniera più corretta.
Si possono sbattere tappeti e tovaglie in condominio? La domanda in merito a tappeti e tovaglie nasce spontanea: quante volte si è sbattuto tutto dal balcone facendolo andare dal vicino del piano di sotto?
In linea generale questo è visto come un comportamento consentito dalla legge o normativa condominiale. Non dovrebbero esserci rumori fastidiosi, ma è comunque vietato produrne se disturbano la quiete del vicinato.
Non si devono inoltre gettare degli oggetti o qualsiasi altra cosa che possa danneggiare cose e persone (come polvere e avanzi alimentari).
Ovviamente, in ogni caso è importante valutare se ci siano dei punti sul regolamento condominiale che trattano l’argomento. Nello specifico questi saranno vincolanti per tutti i condomini, senza esclusioni.
Riepilogando è possibile sbattere tovaglie, cuscini, tappeti e altro direttamente dal balcone ma non deve essere vietato dal regolamento. Inoltre, non si dovrà arrecare alcun disagio o danno ai vicini, inquinare l’ambiente e buttare rifiuti di alcun tipo.
I rumori non sono ammessi dalle ore 22.00 sino alle ore 8.00, fascia oraria di riferimento dove tutti i condomini sono invitati a non produrre disturbi acustici.
Le regole generiche consentono quindi di poter sbattere un tappeto o scuotere una tovaglia con delle briciole. Ma l’azione non dovrà fare rumore o comunque arrecare alcun disturbo. Sono le buone norme di convivenza tra vicini. Se il reato di disturbo acustico viene generato, allora si potranno applicare le solite normative e sanzioni.
Si esclude in ogni caso che lo sbattere una tovaglia o un tappeto possa arrecare un danno alla persona o alle cose. Ma attenzione, ci sono dei limiti che non devono essere mai superati. Infatti se un vicino sbatte il suo tappeto sporco e lancia oggetti pericolosi, allora si può incorrere in un richiamo e applicazione di possibili sanzioni.
Il consiglio è di leggere bene il regolamento condominiale, in secondo luogo limitarsi quanto più possibile nel gesto. In un condominio è importante convivere nella buona educazione.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…