Un uomo si è recato al pronto soccorso, mostrando mani di colore blu. Il dottore che l’ha visitato è rimasto senza parole. Poi la clamorosa scoperta.
Si è recato al pronto soccorso per farsi visitare, allarmato dal colore bluastro che le sue mani avevano assunto poco prima. Una condizione di salute del tutto sconosciuta all’uomo che ha deciso di farsi visitare e che ha lasciato anche il medico senza parole. Si è subito pesato a malattie rare e specifiche: alla fine, però, è emersa una clamorosa scoperta che ha dato un senso a tutta la vicenda.
La scena alla quale ha assistito Alejandro Ginzo, medico paraguaiano, ha dell’incredibile. Il dottore, infatti, si è ritrovato a visitare, nell’ospedale del Paraguay dove lavora, un paziente che si è presentato al pronto soccorso con mani di colore blu. Il post del dottore su Twitter diventato virale:
Il medico, a quel punto, si è allarmato, ipotizzando diagnosi che non erano, di certo, positive. In un primo momento, infatti, il dott. Ginzo ha pensato che l’uomo era affetto da una patologia cronica, probabilmente legata a una cattiva circolazione del sangue.
Il dottore, infatti, ha pensato a malattie quali acrocianosi, malattia virale o trombosi da ipotrombinemia. Ipotesi non confortanti, certamente, ma che sarebbero potute essere collegate a ciò che stava esaminando in quel momento. La verità, però, era tutt’altra.
Le condizioni dell’uomo che, il 16 febbraio, si è diretto presso il pronto soccorso per farsi visitare, sono apparse, sin da subito, particolari quanto insolite, visto che il paziente non aveva una storia medica che potesse far ipotizzare la presenza di malattie tanto gravi.
Al fine di risolvere quello che, a tutti gli effetti, si è presentato come un vero e proprio rompicapo, il dottor Ginzo ha cercato di venire a capo della questione, tenendo in considerazione il fatto che il ragazzo non presentava sintomi associabili alle patologie ipotizzate.
Inoltre, dettaglio non trascurabile, era il fatto che il colore bluastro, assunto dalle mani, stava, pian piano, svanendo e che i segni vitali del paziente erano regolari.
Dov’era l’inghippo, dunque? Semplice: il giovane aveva acquistato un paio di jeans nuovi e li ha subito indossati. Prima di infilare le mani in tasca, però, le ha disinfettate con un detergente spray a base d’alcol. La sostanza, dunque, ha interagito con la tinta dei pantaloni e, così, il giovane si è ritrovato con le mani tinte di blu, pensando, poi, di essere stato colpito da qualche particolare malattia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…