Si scrive ‘agli’ altri o ‘a gli’ altri? Ecco un altro di quei dubbi che vengono in mente quando si scrive una lettera o una mail importante. In altre occasioni non ci si pensa nemmeno, non si è sopraffatti dall’ansia e si sa quale sia la forma corretta…o forse no? Per sciogliere qualsiasi dubbio in proposito, è meglio fare chiarezza e capire perché si utilizza una forma anziché l’altra.
Diciamo subito che la risposta corretta è ‘agli’ altri. Il motivo per cui si scrive agli altri e non a gli altri è semplice: in questo caso agli è una preposizione articolata, che si forma unendo la preposizione semplice a all’articolo determinativo plurale gli.
A dire il vero, la letteratura del passato, ogni tanto attesta anche la forma a gli, ma ormai è caduta in disuso e viene considerato un errore. Per quanto riguarda le preposizioni articolate, invece, esse sono una parte variabile del discorso e, quindi, cambiano genere e numero a seconda dell’elemento che reggono. Legano fra di loro parti del discorso, definendone anche la relazione.
In questo caso agli viene usato non come plurale della pianta utilizzata in cucina e in erboristeria dal peculiare odore e sgradita ai vampiri, bensì come preposizione articolata formata dall’unione di a + gli, preposizione semplice + articolo determinativo plurale e si scrive sempre tutta attaccata. Indipendentemente dalla parola che segue.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…