Si+scrive+ce+ne+o+ce+n%26%238217%3B%C3%A8%3F
nanopressit
/articolo/si-scrive-ce-ne-o-ce-n-e/89882/amp/
Categories: Cultura

Si scrive ce ne o ce n’è?

E’ uno di quei dubbi grammaticali più frequenti: si scrive ce ne o ce n’è? Qual è la regola per forme verbali come ce ne sono, ce n’erano e ce n’è per tutti? La risposta è semplice quanto complessa: tutte le varianti sono corrette ma è il contesto a stabilire quale utilizzare. Intanto, nel primo caso ci troviamo di fronte a due particelle nominali, ce e ne, nel secondo, invece, le è accentata corrisponde – nelle formula ce n’è – alla terza persona del presente indicativo del verbo essere. Ma spieghiamo meglio quando si scrive ce ne e quando ce n’è.

Se ci troviamo di fronte al dubbio se si scrive ce ne o ce n’è, è bene tenere a mente prima di tutto una cosa: quando ‘ce‘ è accompagnato da ‘ne‘ non si apostrofa e non si accenta mai. Quindi sono assolutamente da evitare, perché errate, formule tipo C’e ne, Cè ne, C’è ne, C’è n’è; le uniche da utilizzare, perché grammaticalmente (e ortograficamente) corrette, sono, quindi, ce ne e ce n’è.

LEGGI ANCHE: SI SCRIVE NE O NE’?

Ma ecco le regole della grammatica italiana per capire come (e quando) si scrive ce ne, ce n’è, ce n’erano e ce ne sono.
Intanto, una breve distinzione tra:

ce ne: dove ‘ce‘ è la forma antica del pronome ‘ci‘ e può sostituire il pronome personale ‘a noi‘; mentre ‘ne‘, è una particella pronominale che può assumere diversi significati (è, cioè, un rafforzativo, da non confondere però con la negazione )
Esempi:
– Non ce ne importa niente (ce= a noi)
– Guarda le matite sul tavolo, ce ne sono di diversi colori (dove ‘ce‘ corrisponde ad un luogo specifico, ovvero ‘sul tavolo‘ e ‘ne‘ ad un complemento di specificazione, ovvero ‘di queste matite‘)

ce n’è: che è, invece, la forma contratta di ‘ce ne è’ (per una questione di pronuncia, si toglie la ‘e’ di ‘ne’ e si mette l’apostrofo), corrisponde alla terza persona singolare dell’indicativo presente del verbo esserci e si riferisce a qualcosa di specifico.
Esempi:
– Ce n’è per tutti
– Guarda quei fiori, ce ne sono di tanti colori
– Di bei quadri ce n’erano parecchi

LEGGI ANCHE: I 10 ERRORI PIU’ COMUNI DELLA LINGUA ITALIANA

Quindi, ricapitolando, per capire come si scrive ce ne, ce n’è, ce n’erano, ce n’è per tutti, è bene concentrarsi su una piccola distinzione:

ce ne, è la combinazione di due particelle pronominali, ce (a noi) e ne (di quello): Ce ne ha dati parecchi (A noi ha dato parecchio di quelle cose)
ce n’è, è la forma, con elisione della ‘e’, di ce ne è: Ce n’è parecchio per domani (Di questa cosa domani c’è parecchio)

Se persiste ancora qualche dubbio su come si scrive ce ne, ce n’è, ce n’erano e ce n’è per tutti, basta sostituire alla ‘e’ il verbo essere: se la frase, pur suonando male, ha senso vuol dire che bisogna inserire il verbo coniugato:

– C(essere) ne parecchio per domani – errata
– Ce n(essere) parecchio per domani – corretta

‘Per fugare possibili dubbi sulla grafia di ce n’è – consiglia, infine, l’Accademia della Crusca – può essere utile cambiare persona, tempo o modo dell’espressione: ce ne sono, ce n’era(no) o ce ne sia(no) aiutano a chiarirne il vero valore e significato’.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

2 ore ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 ore ago

Pavimento super brillante: il segreto sconosciuto che ti cambia la vita

Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…

8 ore ago

Il segreto per far splendere il lavandino del bagno: non lo conosce nessuno

Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…

16 ore ago

E’ pieno di germi e non te ne accorgi mai: l’oggetto ti sorprenderà

È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…

18 ore ago

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

23 ore ago