Eccoci tornati a un’altra annosa questione che riguarda i dubbi grammaticali. Non è sempre e solo la ‘i’ in alcune parole che ci crea dei problemi, ma anche l’apostrofo: quando ci va o quando non ci va? Una delle domande più frequenti che gli utenti di internet chiedono a Google è se si scrive d’avvero o davvero? Su molti siti e forum purtroppo si vedono con una certa regolarità persone che si ostinano ad inserire l’apostrofo, anche se a dire il vero, in davvero l’apostrofo proprio non ci va.
Qui non può neanche venirci il dubbio come nel caso di davanti/d’avanti: li almeno c’era il fatto che la locuzione originale era composta da due parole, di e avanti che poi nel corso dei secoli, con l’evoluzione della lingua italiana, si sono fuse in un unico lemma, senza apostrofo. Nel caso di davvero questo problema non c’è neanche: si scrive senza apostrofo, punto e basta.
Lo sottolinea anche l’Accademia della Crusca, che ci fornisce un utile elenco di parole, soprattutto avverbi, congiunzioni o locuzioni avverbiali che possono farci venire qualche dubbio sulla loro grafia corretta. Per quanto riguarda ‘davvero’, anche dal DOP, il Dizionario di Ortografia e Pronuncia è categorico: l’unica dicitura corretta è quella senza l’apostrofo.
Questo perché per alcune parole, come per esempio a fianco/affianco, d’accordo/daccordo, d’altronde/daltronde, poc’anzi/pocanzi, senz’altro/senzaltro, tutt’altro/tuttaltro e tutt’oggi/tuttoggi che possono essere scritte in entrambi i modi, anche se uno dei due è una forma decisamente arcaica e non più in uso, tanto che i professori durante la correzione dei temi o gli stessi correttori automatici te la segnalano come errore. In questo caso, dunque, si scrive davvero senza l’apostrofo, senza possibilità di appello.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…