Si+scrive+glielo+o+gliel%26%238217%3Bho%3F
nanopressit
/articolo/si-scrive-glielo-o-glielho/356774/amp/
Categories: Cultura

Si scrive glielo o gliel’ho?

Eccoci tornati con un nuovo dubbio con cui la grammatica italiana miete molte vittime. Si scrive glielo o gliel’ho? Qualcuno si chiede anche se si scrive glielo, gliel’ho o glie lo, andiamo dunque a vedere quale sia la forma corretta. Diciamo subito che glie lo è sbagliato: non si scrive staccato, da dove mai dovrebbe derivare la parola ‘glie’? Provate a cercarla sul dizionario: non la troverete. E questo perché è una parola che non esiste, quindi almeno questo dubbio è risolto.

La parte più difficile però arriva adesso: si scrive glielo o gliel’ho? In realtà sono corrette tutte e due le forme, ma non sono assolutamente interscambiabili fra di loro, si usano in contesti decisamente diversi. Leggendo su internet si trova che molte persone sono convinte che glielo si usi con il presente, mentre gliel’ho con il passato: anche questa affermazione è sbagliata.

Glielo è infatti un pronome combinato formato dall’unione fra gli+lo, che per ragioni fonetiche diventa glielo. I pronomi mi, ti, ci, vi, si quando sono seguiti da un altro pronome cambiano in: me, te, ce, ve, se. Un esempio potrebbe essere ‘Glielo dirò’. Si usa invece gliel’ho quando al pronome combinato glielo faccio seguire il verbo avere.

Facendo un esempio si capisce meglio. La frase ‘Glielo ho appena dato da mangiare’ stona un po’, glielo e ho in pratica, dal punto di vista della pronuncia, finiscono entrambi con una ‘o’ e a leggerle di seguito sforzano parecchio. Ecco che a loro glielo perde la sua ‘o’ finale e per segnalare questa perdita si sostituisce la ‘o’ con un piccolo apostrofo e si lascia inalterato il verbo avere nella forma di ‘ho’.

E’ per questo motivo che non c’entra nulla il fatto di utilizzare glielo al presente e gliel’ho al passato: il punto chiave della questione è che glielo è un pronome combinato che non contiene in sé il verbo avere, mentre gliel’ho è lo stesso pronome combinato contenente il verbo avere, opportunamente coniugato.

Redazione

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago